Referendum regionale consultivo dell'11 ottobre 2015: dal 26 settembre divieto di pubblicazione e diffusione di sondaggi politici ed elettorali negli ambiti territoriali interessati al voto (ottobre 2015)

Da sabato 26 settembre 2015 e fino alla chiusura delle operazioni di voto è in vigore, negli ambiti territoriali interessati al voto, il divieto di pubblicazione e/o diffusione dei sondaggi politici ed elettorali sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.

Tale divieto è sancito dall’art. 8 della Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - e specificato dall’art. 7 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa (Allegato A alla delibera AGCOM n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010) - a norma del quale «Nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto».