Convegno “Mi informo così, la strada delle notizie. Giornali, radio, tv ed internet: come arriva l’informazione agli abitanti del Friuli Venezia Giulia” (21 ottobre 2015)

21 ottobre 2015 - Sede: Udine, presso l’Auditorium del palazzo della Regione. 

Il convegno è il risultato di un’iniziativa congiunta del Corecom Emilia-Romagna e del Corecom Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa segna il punto di approdo di una collaborazione fattiva e sostanziale, oltre che formale, fra due Corecom, il nostro e quello del Friuli. Si sottolinea il valore aggiunto di questa collaborazione, che il Corecom Emilia-Romagna intende proseguire e rilanciare coinvolgendo anche altri Corecom su altre iniziative, per ottimizzare le risorse locali e sottolineare come le potenzialità della rete nazionale dei Corecom possano avere ricadute concrete e importanti sui vari territori. 

Durante il convegno sarà presentata e discussa una ricerca sui modi e i media che i giovani usano per informarsi, ricerca che il Corecom del Friuli Venezia Giulia ha commissionato all’Istituto Ixè. I risultati di questa ricerca-sondaggio – una vera e propria mappatura del percorso delle notizie da fornitore ad utente – saranno illustrati dal presidente dell’istituto Ixè, Roberto Weber, e quindi analizzati e commentati dalla Presidente del Corecom dell’Emilia Romagna. Il convegno sarà rivolto in particolare al mondo giovanile e, oltre ai Comitati regionali per le comunicazioni, vedrà il coinvolgimento del Presidente del Corecom Friuli Venezia Giulia Giovanni Marzini, dei direttori delle principali testate giornalistiche del Friuli Venezia Giulia e di un altro organo di garanzia, il Garante regionale dei diritti della persona, attraverso la sua presidente, Fabia Mellina Bares.