"Relazioni per crescere" (16 giugno 2014)

Lunedì 16 giugno 2014, dalle 9.00 alle 17.30, si terrà a Bologna presso l’Aula Giorgio Prodi (P.zza S. Giovanni in Monte, 2) il convegno “Relazioni per crescere”, promosso da Corecom, Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione) e Ufficio Scolastico Regionale. 

Le relazioni sono fondamentali per lo sviluppo e rappresentano un fattore importante per il benessere psicologico del bambino e dell’adolescente. A volte le relazioni tra pari possono rivelarsi complesse e disfunzionali, caratterizzate da fenomeni di aggressività e di esclusione sociale. 

Recentemente le reti di relazione tra pari sono ancora più complesse, poiché al contesto di interazione ‘reale’, faccia a faccia, si intreccia quello virtuale, indicando la necessità di un profondo ripensamento delle riflessioni teoriche e delle strategie di intervento. 

L’obiettivo del convegno, rivolto a studenti, insegnanti, psicologi, educatori, genitori, neuropsichiatri e studiosi, è quello di integrare dati di ricerca regionali, nazionali e internazionali con la descrizione di progetti di prevenzione e intervento nelle scuole che promuovano le relazioni prosociali, migliorando la qualità della vita scolastica. 

Il programma completo del convegno 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?