A SCUOLA COI MEDIA - AS 2018-2019

ultimo aggiornamento: 17 aprile 2019

Il progetto “A scuola coi media” del Corecom E-R prevede, anche per l’AS 2018-2019, la realizzazione di laboratori e incontri di educazione ai media rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

La diffusione delle tecnologie all’interno della didattica e della vita quotidiana dei ragazzi, come già evidenziato negli anni passati, porta alla frequente richiesta di attività relative all’utilizzo responsabile della rete, degli smartphone e dei videogiochi. Sono stati pertanto progettati e realizzati laboratori specifici, dedicati al web e alle tecnologie digitali, che fossero il più possibile aderenti alla realtà sperimentata dagli studenti e che li coinvolgessero attivamente in un percorso condiviso di conoscenze. Si è cercato, soprattutto, di porre l’accento sulle potenzialità della rete, proponendo modalità d’uso costruttive e funzionali agli interessi dei ragazzi. In questo modo, il lavoro cominciato dal Corecom con gli interventi educativi previsti e realizzati per i minori può essere implementato dalle singole scuole con ulteriori momenti di lavoro curati direttamente dai docenti coinvolti.

Per l’A.S. 2018-2019 sono stati predisposti laboratori di 4 ore ciascuno suddivisi in 2 step (il primo per lavorare sul modulo scelto dal referente scolastico; il secondo per avere il “ritorno” del lavoro svolto).

Gli argomenti proposti, allo scopo di meglio approfondire il tema individuato dai referenti informatici scolastici:

  • la tutela dei minori on line;
  • il rapporto tra messaggi in chat e le emozioni;
  • il cyberbullismo ed il fenomeno degli hater;
  • i videogiochi;
  • le immagini pubblicitarie e le pubblicità;
  • i social network (quali sono, come funzionano, come guadagnano);
  • le condivisioni dei dati personali e la privacy; 
  • la reputazione on line;
  • l’interpretazione delle immagini;
  • la gestione del tempo libero; 
  • la netiquette;
  • la dipendenza da web;
  • il linguaggio dei media e le fake news;
  • i blogger e gli youtuber; 
  • i codici e le normative di settore (Codice Tv e Minori, Codice Media e Sport, Carta di Treviso, Convenzione Onu sui Diritti del fanciullo, Legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”)
  • i reati che si possono commettere sul web, ecc.…
  • la partecipazione attiva e la creazione di contenuti, guidando gli studenti nella creazione di prodotti quali video, spot, riviste, videogiochi

I laboratori, che vengono svolti tra febbraio e maggio 2019, prevedono l’utilizzo di strumenti multimediali quali video, canzoni, cartoni animati, spot e slide. Al termine di ciascuno di essi, alle classi viene consegnato, leggendolo e commentandolo, il manifesto con le “7 regole” per una navigazione consapevole e per evitare alcuni degli errori più frequenti in rete (le medesime regole promosse dal sito www.generazioniconnesse.it del Safer Internet Centre, cofinanziato dalla Commissione europea).