Vigilanza e controllo

Par condicio

Par condicioIl Corecom svolge funzioni consultive, di vigilanza e di controllo in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione locale nei periodi elettorale e ordinario.

Monitoraggio delle tv locali

tv locali

La trasmissione dei contenuti da parte delle emittenti radiofoniche e televisive è regolata da norme che garantiscono principi fondamentali, come il diritto all’informazione, il pluralismo, la tutela degli utenti e dei minori.

Diritto di rettifica

diritto di rettificaIl diritto di rettifica consiste nella facoltà del soggetto di richiedere la diffusione di dichiarazioni di replica in condizioni paritarie rispetto all’affermazione o all'immagine ritenuta diffamatoria.

Sondaggi

sondaggiIl Corecom verifica la completezza e la correttezza della pubblicazione o diffusione dei risultati di un sondaggio e la contestualità fra la diffusione dei risultati dello stesso e l'invio del documento alle Autorità di vigilanza nazionali.

Pubblicità istituzionale

pubblicità istituzionaleIl Corecom ha il compito di verificare se gli enti locali diversi dalla Regione rispettano gli obblighi di legge sulla destinazione delle spese per l’acquisto di spazi pubblicitari sui mezzi di comunicazione di massa.

Educazione ai media

educare ai mediaL’educazione ai media favorisce l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?