Vigilanza e controllo
- Par condicio
Il Corecom svolge funzioni consultive, di vigilanza e di controllo in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione locale nei periodi elettorale e ordinario.
- Monitoraggio delle tv locali
La trasmissione dei contenuti da parte delle emittenti radiofoniche e televisive è regolata da norme che garantiscono principi fondamentali, come il diritto all’informazione, il pluralismo, la tutela degli utenti e dei minori.
- Diritto di rettifica
Il diritto di rettifica consiste nella facoltà del soggetto di richiedere la diffusione di dichiarazioni di replica in condizioni paritarie rispetto all’affermazione o all'immagine ritenuta diffamatoria.
- Sondaggi
Il Corecom verifica la completezza e la correttezza della pubblicazione o diffusione dei risultati di un sondaggio e la contestualità fra la diffusione dei risultati dello stesso e l'invio del documento alle Autorità di vigilanza nazionali.
- Educazione ai media
L’educazione ai media favorisce l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.
- Fake news
La Regione Emilia-Romagna, attraverso il coinvolgimento del Servizio Diritti dei Cittadini, ha inteso varare un progetto per ridimensionare il più possibile e tenere sotto controllo questo fenomeno a livello territoriale.