Rete delle relazioni istituzionali
La complessa natura istituzionale del Corecom richiede il mantenimento di una articolata rete di relazioni istituzionali, a livello nazionale e regionale
- Organismi nazionali
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom)
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è un’autorità di garanzia indipendente, istituita dalla legge 249 del 31 luglio 1997 con il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali dei cittadini.
Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni
Il Dipartimento per le Comunicazioni è una struttura del Ministero dello Sviluppo Economico che ha funzioni di promozione, sviluppo e disciplina del settore delle comunicazioni, di rilascio dei titoli abilitativi, nonché attività di pianificazione, di controllo, di vigilanza e sanzionatoria nel campo delle comunicazioni
Il Comitato è l'organismo incaricato d vigilare sull'attuazione del Codice di autoregolamentazione "Media e Minori", nato per la volontà delle Emittenti televisive pubbliche e private, nazionali e locali, di migliorare la qualità delle trasmissioni dedicate ai minori, di aiutare le famiglie ed il pubblico più giovane ad un uso corretto della televisione e di sensibilizzare chi produce i programmi alle esigenze dei minori.
Polizia Postale e delle Comunicazioni
La Polizia Postale e delle Comunicazioni è un nucleo specializzato della Polizia di Stato con compiti di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione.
Coordinamento Nazionale dei Corecom
Il Coordinamento nazionale dei Corecom è la struttura di coordinamento dei Corecom regionali.
- Organismi regionali
Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza
Il Garante è stato istituito dalla L.R. n. 9 del 17 febbraio 2005 con l'obiettivo di garantire la piena attuazione dei diritti e degli interessi sia individuali che collettivi dei minori.