Premio Bologna Città Civile e Bella

09.03.2015

Premio Bologna Città Civile e Bella

Il Centro Antartide Studi e comunicazione ambientale, con il sostegno Hera, Fondazione del Monte e Il Resto del Carlino promuove ormai da 5 anni il Premio Bologna Città Civile e Bella per valorizzare i progetti e le esperienze orientati alla cura dei beni comuni del capoluogo emiliano-romagnolo.

Potranno partecipare comitati, associazioni, parrocchie, imprese, scuole e altre realtà organizzate, oltre a singoli cittadini, presentando il proprio progetto di manutenzione o riqualificazione urbana finalizzato a stimolare la partecipazione degli abitanti alla fruizione e alla cura di beni comuni della città. Tutti questi progetti potranno concorrere nella categoria Lavori in corso che comprende tutte quelle attività che vengono realizzate di anno in anno in un'ottica di cura continua della città e che costituiscono i nuclei più consolidati di cittadinanza attiva a Bologna.

Quest'anno, inoltre, verrà dedicato anche un importante riconoscimento alle Start Up cittadine che si distinguano per l'innovatività del proprio progetto di rilancio del capitale sociale e della fruibilità degli spazi pubblici.

Premi- Al primo classificato della categoria Start Up Bolognasarà attribuito un premio in denaro di euro 2000, tutoraggio e consulenza professionale per la messa a punto e realizzazione del progetto. Agli eventi dei progetti che si sono posizionati nei primi otto posti sarà invece garantita una particolare visibilità (es. Smart City Exhibition).  

E' ovviamente previsto un ulteriore premio in denaro di euro 1500 al primo classificato della categoria Lavori in corso, e di un riconoscimento al secondo e al terzo classificato. 

Per partecipare- Per partecipare sarà necessario specificare se l'iniziativa fa parte di un'attività pregressa o se si tratta invece di un'idea nuova, sottoponendo la propria candidatura tramite la scheda di partecipazione per la categoria Start Up Bologna o per la categoria Lavori in corso. Inviare tutto il materiale a sara.branchini@centroantartide.it entro e non oltre il 24 aprile.

Leggi il bando

Per informazioni:
www.centroantartide.it

Azioni sul documento