Per non dimenticare il 2 agosto 1980 a Bologna

28.07.2015

Per non dimenticare il 2 agosto 1980 a Bologna

E’ il 2 agosto 1980 e una bomba esplode nella sala d’aspetto della stazione di Bologna, causando 85 morti e 200 feriti. Sono passati 35 anni ma il ricordo di uno dei più gravi atti terroristici in Italia è ancora intenso per tutta la città, per i familiari delle vittime, e non solo. 

Per mantenere viva la memoria nelle nuove generazioni e per far sì che simili atti non possano mai più capitare, come ogni anno, l'Associazione tra i familiari delle vittime dedica alla giornata un programma che prevede cortei, commemorazioni in Stazione e momenti di raccoglimento in Piazza con concerti e un film, nonchè mostre fotografiche per tutta la settimana. 

La giornata del 2 agosto - Domenica 2 agosto dalle ore 7.00 presso il Parco della Montagnola in Piazza VIII Agosto è previsto l'arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche "Per non dimenticare". Presso la Stazione centrale in mattinata è prevista la vendita di oggetti commemorativi e, vicono all'ufficio delle Poste, l'annullo filatelico speciale.

Anche in centro, presso Palazzo d’Accursio, alle ore 8.30 è in programma l'incontro con i familiari delle vittime della strage del 2 agosto, le Autorità ed i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione. 

A partire dalle ore  9.15 da Piazza Nettuno, sfilerà un corteo che, passando per via Indipendenza, arriverà fino alla Stazione Centrale dove l'orologio è rimasto ancora fermo a quell'ora in cui la bomba esplose. Seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime e l'intervento del Sindaco di Bologna Virginio Merola.

Dopo la deposizione di corone alla targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus, partirà dal piazzale est della Stazione, un treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro. Seguiranno interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro e della presidente dell'Associazione Familiari.

Verso le ore 11.30 presso Piazzale Cotabo (Via Stalingrado 65/13) verranno ricordati anche i tassisti deceduti il 2 agosto 1980, con la deposizione di corone in loro memoria. 

Nel pomeriggio presso il Centro sportivo Barca (Via Raffaello Sanzio 8/2) è in programma la 12° edizione “Lo sport ricorda” triangolare di calcio fra le squadre del Consiglio comunale di Bologna, RFI Bologna, Cotabo. 

Il concerto serale- In serata, alle ore 21.15 in Piazza Maggiore verranno eseguite in concerto le composizioni vincitrici del XXI edizione del Concorso internazionale di Composizione "2 agosto" con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Prima classificata: “The Checkered City” di Vahid Jahandari (Iran)

Seconda Classificata: “Mare Monstrum, Verso Luce” di Paolo Cognetti (Italia)

Terza Classificata: “The Red Apple of the Sun” di Alvand Jalali Jafari (Iran)

A seguire andrà in scena: “Resistenza” un progetto su commissione del Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” in occasione del 70° anniversario della Resistenza.

Il film serale "La linea gialla"- Al termine del concerto è in programma la proiezione del film “La linea gialla – Bologna, 2 agosto” ideato e scritto da due giornalisti di Repubblica, Aldo Balzanelli ed Emilio Marrese.

La linea gialla del film, che dura circa 70 minuti, rappresenta metaforicamente il confine tra realtà e sogno, tra ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto essere: come sarebbe stata la vita di una delle 85 vittime se nulla fosse mai accaduto. Angela, la protagonsta impersonata da Valentina Lodovini, arriva per caso a Bologna proprio nel week end delle commemorazioni della Strage fascista del 2 agosto 1980 e nel suo breve soggiorno vive esperienze e incontra persone che la coinvolgono ed emozionano, aiutandola a scoprire e rivivere l’accaduto insieme allo spettatore. Tra gli attori, anche Ivano Marescotti e un cameo di Francesco Guccini.

Le mostre fotografiche in programma

  • Mostra fotografica dal 31 luglio al 10 agosto – presso la stazione Alta Velocità (via De' Carracci) "Avrei potuto essere io" di Sonia Lenzi, Monumento alla memoria delle vittime della strage
  • Mostra fotografica dal 2 al 24 agosto – presso Manica Lunga di Palazzo d'Accursio (p.zza Maggiore 6) “La memoria del soccorso” a cura del Collegio Infermieri Bologna IPASVI

 

Per saperne di più:
Guarda il video "Bologna, 2 agosto 1980: oggi" dalla sezione "I video dei diritti umani".

Azioni sul documento