La lettura da Primo Levi e le altre iniziative per ricordare l'Olocausto

27.01.2016

La lettura da Primo Levi e le altre iniziative per ricordare l'Olocausto

Dopo l'intitolazione a Rita Levi-Montalcini del Piazzale di Via Toti su cui affaccia la Casa della Salute di prossima inaugurazione, proseguono le iniziative di Casalecchio di Reno per celebrare il Giorno della Memoria. 

"La tregua"- Venerdì 29 gennaio, alle ore 17.00, presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana 360) – Piazza delle Culture, il Gruppo Legg'io proporrà la lettura-spettacolo "La tregua", liberamente tratta dal libro di Primo Levi. La testimonianza del travagliato viaggio di ritorno da Auschwitz in Italia, che l'autore torinese affrontò tra il gennaio e l'ottobre 1945 e che divenne racconto scritto nel 1961-1962, rivivrà nei brani selezionati da Amalia Cosi, Roberta Graziani e Donatella Vanghi e affidati ai lettori del gruppo, in un'iniziativa a ingresso libero promossa da Gruppo Legg'io, Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

Altre iniziative per le scuole - Proseguono inoltre fino al 29 gennaio le iniziative per il Giorno della Memoria riservate alle scuole e curate dalla Biblioteca C. Pavese in Casa della Conoscenza: dopo l'incontro con Pietro Scarnera, autore del fumetto "Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi" (2013), e le letture di Simone Maretti da testi come "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman, nei prossimi giorni continueranno le proiezioni mattutine di "Il Giorno della Memoria per immagini", con film e documentari dedicati alla Shoah e alle vittime del nazifascismo per le classi dalla 4° primaria alla secondaria di I grado.

Piazzale a Rita Levi-Montalcini- Da non dimenticare che “Il 27 gennaio, Giorno della Memoria che ricorda tutte le vittime dell’Olocausto" dichiara il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso "abbiamo intitolato il Piazzale su cui si affaccia la nuova Casa della Salute a Rita Levi-Montalcini, altissima figura di scienziata le cui origini ebraiche hanno profondamente segnato, nel periodo della seconda guerra mondiale, la sua storia personale e professionale. La dedica del Piazzale alla neurologa, Premio Nobel per la Medicina nel 1986 e Senatrice a Vita nel 2001, è sembrata all’Amministrazione comunale la scelta ideale perché l’identità della Casa della Salute stessa si fonda sulla doppia natura scientifico-sanitaria e sociale, aprendosi alla comunità e puntando a diventarne un punto di riferimento socio-sanitario e culturale".

Per informazioni:
Comune di Casalecchio di Reno – Istituzione Casalecchio delle Culture
Tel. 051 598243 - E-mail info@casalecchiodelleculture.it -
www.casalecchiodelleculture.it

Azioni sul documento