Educare alla pace

scuole di pace

L'educazione ai diritti umani e alla convivenza interculturale non compare nei programmi scolastici, ma in questi ultimi anni si è assistito allo sviluppo di iniziative autonome ed originali da parte delle stesse istituzioni scolastiche, di istituti di ricerca educativa e del mondo associativo, per far entrare questi argomenti all'interno dei Piani dell´Offerta Formativa o per avvicinare comunque i giovani a queste tematiche.

Ecco una serie di programmi educativi, iniziative di sensibilizzazione, materiali didattici on line, occasioni di scambi fra giovani di diverse nazionalità.

La Regione Emilia-Romagna e i giovani

Centro Europe Direct
Il sito si rivolge ai giovani con l´obiettivo di informare e orientare sulle attività, le politiche e i programmi dell´Unione europea nonché avvicinare i cittadini alla casa-Europa.

EmiliaRomagnaSociale
I progetti e le iniziative della Regione Emilia Romagna per i giovani.

Istituzioni scolastiche, di ricerca e universitarie

Lista POF (Centro diritti umani/UNIPD)
Pagina dell´Archivio Pace e diritti dell´Università di Padova dove si raccolgono Piani dell´Offerta Formativa (POF) delle scuole italiane che hanno inserito attività su pace e diritti.

Associazionismo

L’associazione Africa e Mediterraneo
Africa e Mediterraneo è un’associazione che opera dal 1997 per favorire la conoscenza interculturale e l’educazione allo sviluppo curando in particolare i rapporti tra Italia e Africa.
Le attività dell’associazione possono essere differenziate in tre grandi aree:
- la rivista Africa e Mediterraneo (un trimestrale che osserva la società africana e le trasformazioni che avvengono in Europa alla luce dell’immigrazione approfondendo in ogni numero un aspetto specifico di tali tematiche),
- i progetti educativi sull’immigrazione per la promozione del dialogo interculturale nelle scuole (Approdi; Valori comuni; Glocal youth)
- l’intercultura e la promozione di diritti e le attività di promozione del fumetto africano (Plasepri; Screens; Manifesta!; Interculture map; Approdi; Valori Comuni; Africa Comics)
Spesso lo strumento per veicolare contenuti è il lavoro dei fumettisti africani che riescono a comunicare in modo efficace e immediato tematiche complesse e dibattute e a coinvolgere gli studenti stimolando la loro creatività e curiosità.
(Associazione Africa e Mediterraneo: tel. 0039 051 840166)

Il sito delle edizioni Lai-momo
Attraverso le sue pubblicazioni propone ai lettori uno sguardo che favorisca la conoscenza interculturale, in particolare tra Italia e Africa: permette ai lettori di accedere direttamente al catalogo e acquistare on-line tutti i numeri della collezione Africa e Mediterraneo, gli album a fumetti degli autori africani e i cataloghi delle varie edizioni del Premio Africa e Mediterraneo sul fumetto e di altre esposizioni sull´arte africana.
(In italiano, francese e inglese).

Borgo Mondo
BorgoMondo è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) costituita nell’ottobre del 2008.
L'associazione si propone di promuovere iniziative di sviluppo in ambito sociale, civile ed etico e alla definizione di quelle che sono le due principali attività dell’associazione: il Gruppo di Acquisto Solidale e il Lavoro di Comunità. Il link rimanda alla pagina facebook.

Ping the world
Il sito è un progetto di informazione dal mondo e narrativa migrante realizzato e promosso attraverso il digitale: racconta l’impatto dei media e delle nuove tecnologie nella vita delle persone, in particolare nei paesi non occidentali, favorendo lo scambio e la libera circolazione delle informazioni.

Educazione e formazione ai diritti di Amnesty International
Pagina di Amnesty International Italia dedicata alla formazione ed all´insegnamento nelle scuole

Percorso di formazione, interpretazione e informazione gestito dai ragazzi
Percorso didattico realizzato da "Mani Tese" e da realizzare con i ragazzi sui temi dello sviluppo e del commercio equo e solidale

Educazione alla mondialità. Laboratorio di intercultura (VIS)
Area educazione e didattica: Schede tematiche, percorsi didattici, strumenti per la didattica, moduli per aggiornamento delgi insegnanti, fiabe e racconti dal mondo

Offerte di formazione e didattica del CRES
Il Cres - Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo - cura l´attività di educazione allo sviluppo in ambito scolastico di Mani Tese. Costituito da un gruppo di insegnanti esperti in campo pedagogico - didattico, il CRES è accreditato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca ad occuparsi della formazione del personale docente.

TURES
E' un´associazione senza fine di lucro iscritta all´AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che promuove iniziative di educazione allo sviluppo finalizzate alla conoscenza delle culture dei popoli del mondo, allo sviluppo di una nuova ottica di turismo, alla conoscenza dei danni causati da questo all´ambiente e alle comunità ospitanti.

Fondazione Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli
Il sito della Fondazione Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli in schiavitù

Esperienze di scambio e incontro tra i giovani

SVE: giovani e volontariato europeo
Dal Portale europeo dei giovani tante opportunità esistenti in Europa per svolgere attività di volontariato: il servizio civile volontario europeo (SCVE), gli scambi per la gioventù e i campi di lavoro.

Mani Tese – Servizio civile
Formazione dei giovani alla pace, alla cooperazione tra i popoli e alla responsabilità ambientale.

Campi di lavoro e di studio di Mani Tese

Portale europeo per i giovani

Voice of youth
Il sito, realizzato dall'Unicef in occasione del quarto World Summit on Media for Children and Adolescents, ha lo scopo di offrire ai ragazzi un ambiente virtuale sicuro e interessante in cui incontrarsi da tutto il mondo, discutere e condividere esperienze. Online i giovani trovano spunti di riflessione, approfondimenti e forum legati al tema dei diritti e alle possibili iniziative da intraprendere per rendere il mondo un luogo più adatto a loro.

Azioni sul documento