Pancevo-mrtav grad

01.07.2014

Pancevo-mrtav grad

Pancevo-mrtav grad

Della Trilogia dell'est, il documentario di Antonio Martino sulla Serbia. Best documentary al Corto Imola Festival 2007

Pancevo è la città più inquinata d’Europa. Si trova in Serbia e ospita uno dei più grandi complessi industriali del mondo: una fabbrica petrolchimica che con le sue esalazioni provoca problemi di respirazione e gravissimi danni alla salute di tutti gli abitanti. Si può dire che il numero di morti di cancro in questa città è altissimo, anche i bambini ne risentono, per non parlare di chi lavora nelle fabbriche.

Il documentario, girato da Antonio Martino raccoglie le testimonianze degli abitanti, stremati dalla situazione.“E’ orribile!” “Muoiono sempre più giovani” “La nostra è una città dove si uccide legalmente”... Sono le voci degli anziani, dei medici, dei giornalisti, dei genitori che vedono morire i loro figli.

Ma non ci sono molte alternative. Pancevo è povera e la fabbrica è la principale fonte di reddito del paese. Per gli operai sembra “quasi preferibile morire di cancro tra 10 anni che morire di fame subito”, come afferma uno dei professori intervistati.

La telecamera di Martino si sofferma sul degrado della città, sui fumi che escono dalla fabbrica, fumi che rendono il cielo grigio. Un grigio innaturale che domina ogni scena di vita quotidiana, un grigio che copre i tetti dei palazzi, che sfuma i volti dei bambini asmatici, un grigio che accompagna le persone che passeggiano per strada.
E sembrano grigie anche le loro speranze.

“Pancevo-mrtav grad” che fa parte della “Trilogia dell’Est”di Antonio Martino, è stato premiato come Best Documentary al Corto Imola Festival del 2007, e ha ricevuto una menzione al Cineambiente film festival di Torino nello stesso anno.

FM

Guarda"PANCEVO MRTAV GRAD"

"Pancevo : mrtav grad"
di Antonio Martino
Bologna: Videoinflussi, 2007 - 1 DVD (ca. 30 min.)
Documentario - In lingua serba con sottotitoli in italiano

Azioni sul documento