La straniera

07.03.2014

La straniera

La straniera

Film vincitore del Premio Lux 2010, candidato ll'Oscar come miglior film straniero nel 2011

Umay è una ragazza turca che decide di scappare dalla Turchia e dal suo matrimonio opprimente per raggiungere Berlino, la sua città natale, con il figlio. La sua decisione verrà però ostacolata dalla famiglia, molto attaccata ai valori tradizionali della comunità turca e Umay, in bilico tra un profondo affetto familiare e un forte bisogno di indipendenza, si troverà a dover compiere altre scelte dolorose.

“La straniera” di Feo Aladag, candidato anche all’Oscar come miglior film straniero nel 2011, ha vinto il premio Lux del Parlamento europeo nel 2010: il film apre infatti un interessante dibattito europeo sullo scontro tra culture diverse, sul ruolo della donna nella società, sul progetto d’integrazione europea, sull’importanza dei valori e delle libertà in una comunità che cerca, in teoria, ma, nei fatti, osteggia il dialogo.
Il film tocca temi d’attualità comuni, come la difficile integrazione tra due culture e il bisogno di emancipazione di una donna, per parlare di fatti che purtroppo accadono anche in Europa, come il delitto d’onore.
“Che cosa hai intenzione di fare?”: è la domanda che viene spesso rivolta all’interno del film ad Umay. Una domanda che a volte non trova risposta.

La straniera (Die Fremde)
Film di Feo Aladag (Germania-Turchia, 2009, 1h48mn)

A partire dall'8 marzo fino all' 8 giugno il film è visibile gratuitamente (nelle 24 lingue europee) su questo sito
:
http://europe.arte.tv/fr/evenements/letrangere-gratuitement-et-en-24-langues/

Azioni sul documento