Gara de Nord - Copii pe strada

28.05.2014

Gara de Nord - Copii pe strada

"Gara de Nord - Copii pe strada”, girato in Romania nel 2006, è uno dei primi documentari di Antonio Martino, e fa parte della Trilogia dell’Est. Forse il più conosciuto dei tre, è stato anche venduto a Raitre e Rai news 24. Ha vinto il Premio Iceberg di Bologna, il Best Documentary di Bologna e il Premio Ilaria Alpi di Riccione del 2007.
Il regista spiega di aver tratto spunto dal libro di Massimiliano Frassi “I bambini delle fogne di Bucarest” e di essersi recato in Romania per “capire meglio ed analizzare le vere condizioni di una società che a stento cerca di riprendersi dopo gli orrori post Ceusescu” .

E in effetti il documentario mette in luce la triste realtà di Bucarest, capitale dell’est europeo, dove i bambini, che provengono dalle zone più povere del paese e raggiungono la capitale per cercare di uscire dalla povertà, vagano per le strade come cani abbandonati, senza una casa, senza nessuno che si occupi di loro. Bambini che vivono nelle fogne e spesso si prostituiscono per riuscire a guadagnare qualcosa per mangiare, sniffando colla per placare i morsi della fame e godere di un’ebbrezza sconosciuta.
Il video raccoglie le loro voci e i racconti delle loro storie.

FM

Guarda"GARA DE NORD" (dal sito della Videoteca AL)

"Gara de Nord : copii pe strada"
di Antonio Martino
Bologna : Polivisioni, 2006. - 1 DVD (ca. 25 min.)
Documentario - In lingua rumena con sottotitoli in italiano

Azioni sul documento