Riammessi

Riammessi

realizzato con il sostegno di Open Society Foundations

riammessiIl video-reportage “Riammessi”, promosso dall’associazione culturale ZaLab, e realizzato a Patrasso, raccoglie le testimonianze dei migranti che hanno vissuto l’esperienza del respingimento o che sono in attesa di imbarcarsi per l’Italia. Il termine “riammissione” viene utilizzato formalmente per descrivere le operazioni di respingimento immediato che colpiscono i migranti scoperti durante il viaggio o al momento dello sbarco nei porti italiani, costringendoli a tornare in Grecia senza possibilità alcuna di avanzare richiesta di protezione e asilo.

Il reportage racconta, attraverso le parole semplici e crude degli intervistati – in fuga dalle guerre di Afghanistan, Medio Oriente, Corno d’Africa – gli ostacoli, le difficoltà e le astuzie necessarie ad imbarcarsi verso l’Italia, terra promessa di rifugio e speranza, per poi vedere i propri diritti violati e la possibilità di ricominciare negata. La palese violazione dei diritti dei potenziali richiedenti asilo è particolarmente significativa in ragione del suo svolgersi tra due Paesi (Grecia e Italia) non solo parte del sistema CEDU ma anche aderenti alla Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati, entrambi sistematicamente violati dalla pratica dei respingimenti. Bastano dunque questi 9 minuti per farci riflettere, ancora una volta, sulla necessità imperante di garantire l’incolumità e l’effettività della tutela dei diritti dei migranti in Europa.

Il video è stato presentato in occasione dell'evento "Porti sicuri" sulle riammissioni dai porti italiani alla Grecia, con Medici per i Diritti Umani e ASGI.

Giulia Guietti

Guarda Riammessi

Riammessi
di Paolo Martino (Italia 2013),9 minuti
Realizzato con il sostegno di Open Society Foundations

Azioni sul documento