"Effetti distorsivi del mercato", 3°capitolo di Senza regole

la docu-inchiesta di Giovanni Tizian a episodi

coop costruzioni

Continuano gli episodi del documentario Senza Regole, realizzato dal giornalista modenese Giovanni Tizian, in collaborazione con Laura Galesi e Federico Lacche di Libera Radio – produttore con Voli Group, che racconta il fenomeno dell’infiltrazione della criminalità organizzata in Emilia-Romagna.

Il terzo episodio si intitola “Effetti distorsivi del mercato”, e parla dell’infiltrazione mafiosa nei trasporti. Oltre l’80% delle merci, in Italia, si muove sui camion, e le mafie non si sono lasciate sfuggire un settore con un giro d’affari così ingente. La ‘ndrangheta e la camorra si impongono nel mercato dei trasporti con degli “effetti distorsivi” sul mercato: prezzi bassi, minacce, intimidazioni.

I prezzi bassi sono ciò che va a drogare il mercato: quello dei trasporti – spiega Antonio Savino (Coop. Costruzioni) nel documentario – è un settore in cui non serve know-how né particolari tecnologie, ma è sufficiente avere del denaro da investire. Chi ha della liquidità da investire – e in questo periodo solo attività come il traffico di cocaina permettono di avere della grossa liquidità da investire – può proporre trasporti via terra a prezzi competitivi. Il segnale che dovrebbe far scattare l’allarme di un imprenditore riguardo la limpidità della ditta di trasporti cui si rivolge è la tariffa oraria proposta: un autocarro, con i suoi costi e con un operatore in regola, spiega ancora Antonio Savino, costa il doppio di quanto viene offerto da chi le regole non le rispetta.

Minacce e intimidazioni, poi, servono a eliminare la concorrenza. «Con noi la guerra in Calabria non la vince neppure il Papa», ha intimato Francesco Ventrici, narcotrafficante e imprenditore del trasporto, ai dirigenti di Lidl Italia a Massa Lombarda: voleva l’esclusiva sui trasporti verso il Mezzogiorno. La Lidl ha provato a cambiare ditta di trasporti, ma è stata costretta a tornare da Ventrici quando i camion della nuova ditta hanno iniziato a subire minacce, incendi e furti.

Davide Capalbo


Guarda il terzo capitolo di Senza Regole, "Effetti distorsivi del mercato,

Docu-inchiesta di Giovanni Tizian (ca. 7 min.) 
(Italia, 2013)

Azioni sul documento