Ecco i vincitori del concorso fotografico EurHope

image_mini EurHope.jpgSi è concluso il concorso fotografico “Scatta una foto alla tua EurHope e vinci un viaggio a Bruxelles” a cui hanno partecipato 15 classi del 4° anno di 14 Istituti scolastici della regione Emilia-Romagna.

La Commissione valutatrice ha valutato le foto presentate in concorso aggiudicando un punteggio secondo i criteri di pertinenza al tema, motivazione, stile e linguaggio. Alla valutazione dei commissari è stato aggiunto il valore dei “mi piace”, estratto dal profilo Facebook di Europe Direct, ottenuto dal calcolo proporzionale tra il numero massimo di “mi piace” riscontrato (1056) e il valore massimo (15 punti) attribuibile nella valutazione.
I vincitori sono:
1° premio con punteggio 64,25 alla Classe 4C dell’I.S.I.S.S. Tonino Guerra di Novafeltria RN con la Foto 1 “Ogni passo è uno in più verso un’Europa unita contro ogni difficoltà”

2° premio con punteggio 64 alla Classe 4P del Liceo Statale Giuseppe Cevolani di Cento FE con la Foto 1 “Ragazzo indiano fa i tortellini con una nonna emiliana”

Entrambe le classi vincitrici potranno partecipare ad un viaggio di studio a Bruxelles. Nella giornata del 26 aprile l'Assemblea legislativa organizzerà per gli studenti in visita una visita guidata presso il Parlamento Europeo e un incontro di approfondimento tematico presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles.

EuroHope - Concorso fotografico "Scatta una foto alla tua EurHope e vinci un viaggio a Bruxelles"

Per il 25° anno di gemellaggio fra l'Emilia-Romagna e il Land tedesco dell'Hessen, Europe Direct Emilia-Romagna ha bandito un concorso fotografico rivolto agli studenti italiani della nostra regione. Le loro fotografie, insieme a quelle dei "colleghi" tedeschi verranno utilizzate per realizzare una mostra itinenerante che viaggerà per l’Europa. Il premio sarà un viaggio studi a Bruxelles per le classi che hanno presentato le prime due fotografie classificate.

Come si è svolto il concorso e chi poteva partecipare?

Il concorso, bandito  era rivolto alle classi del 4° anno di tutte le scuole secondarie superiori dell' Emilia-Romagna. Ogni classe poteva inviare un massimo di 5 fotografie. Il soggetto da rappresentare era libero: l'obiettivo è quello di far emergere i tratti che accomunano i popoli europei ed esprimere il valore che il processo di integrazione europea riveste ancora per i giovani.  la dead line per la presentazione delle fotografie era il  31 gennaio 2017.

Tutte le foto sono state pubblicate, a partire dal 2 febbraio 2017, sulla pagina Facebook di Europe Direct facebook.com/europedirect.emiliar: i mi piace del pubblico ha contribuito a decretare i vincitori, insieme al voto della Commissione valutatrice - formata da rappresentanti dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, professori universitari e esperti di arti visuali.

Sono state scelte infine due fotografie, che faranno vincere a due classi un viaggio di studio a Bruxelles, organizzato nel mese di aprile 2017 dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Alcuni membri del Parlamento europeo emiliano romagnoli hanno contribuito all'organizzazione dei viaggi premio.

Il 60° anniversario dei Trattati di Roma

Il concorso ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il  logo per il 60° anniversario dei Trattati di Roma e l'inserimento della premiazione nel Calendario nazionale 2017 per le celebrazioni dei Trattati di Roma.

Documentazione

Ecco i vincitori del concorso fotografico EurHopeRegolamento (pdf, 270.7 KB) Locandina

Determina Commissione eurhope (pdf, 189.8 KB)

Qui il link all'album fotografico: PAGINA FB EMILIA-ROMAGNA/ALBUM

La Premiazione del Concorso EurHope - 24 marzo 2017 (pdf, 1.3 MB)