Concorso "Immagina la Befana dell'Europa" 2015

Dopo il successo della prima edizione del concorso sulla Befana dell'Europa, anche quest'anno Europe Direct vuole festeggiare chiamando i bambini dellebefana_euscuole per l'infanzia e delle scuole primarie delle province di Bologna, Ferrara e Piacenza ad immaginare la Befana dell'Europa.

E cosa farà quest'anno la Befana dell'Europa?

Il 2015 è l'Anno europeo della Cooperazione allo sviluppo e quindi il tema del concorso lanciato quest'anno avrà come protagonista una Befana dell'Europa che aiuta i bambini più sfortunati che vivono nei Paesi più poveri o colpiti da guerre, carestie o disastri naturali.

A differenza dello scorso anno, questa edizione del concorso prevede una sola categoria, quella del disegno. I bambini delle scuole interessate dovranno quindi realizzare un disegno di come immaginano la Befana dell'Europa, intesa come figura generosa di aiuto e sostegno ai bambini dei paesi meno fortunati.

Tra tutti i disegni che ci arriveranno, verranno scelti 3 vincitori. I bambini delle classi vincitrici riceveranno in premio un mappamondo per tutta la classe e dei gadget Europe Direct.

Per partecipare è necessario inviare i disegni e la scheda di iscrizione a
Europe Direct Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 36, 40127 Bologna

oppure via mail all'indirizzo europedirect@regione.emilia-romagna.it

La scadenza del concorso è mercoledì 17 dicembre 2014.

Documentazione allegata

Bando di concorso

Scheda di partecipazione


I vincitori del concorso Immagina la Befana dell'Europa 2015

A gennaio 2015 sono stati proclamati da Europe Direct i 3 vincitori. La scelta è stata ardua ma infine ad aggiudicarsi i premi - un mappamondo luminoso e diversi gadget dello Europe Direct - sono state: la classe 4° A della Scuola primaria Italo Calvino di Trebbo di Reno (BO), la classe 3° E dell'IC Pascoli di Cento (FE) e la classe 3° B dell'IC San Nicolò di Piacenza.

Ecco come i bambini immaginano l'Europa della Cooperazione

E gli alunni della classe vincitrice di Piacenza (San Nicolò) appaiono anche sul quotidiano piacentino La Libertà!