Clede Maria Garavini nuovo Garante dei minori

30.10.2016

Clede Maria Garavini nuovo Garante dei minori

E’ la psicologa e pedagogista forlivese Clede Maria Garavini il nuovo garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia Romagna, che succede a Luigi Fadiga. 

Garavini, 71 anni, vanta numerose pubblicazioni scientifiche in una carriera iniziata nel 1973 come dipendente dell’Ente nazionale per la protezione del fanciullo e che la vede dal 2011 giudice onorario del Tribunale dei minorenni dell’Emilia Romagna e dal 2015 presidente del comitato scientifico dell’Asp di Bologna. Alla nuova figura di garanzia dell’Assemblea le immediate congratulazioni della presidente Simonetta Saliera che ha anche ringraziato il garante uscente Luigi Fadiga per il suo lavoro e “il prestigio” portato all’istituzione.

Nella sua esperienza professionale Garavini si è occupata tra l’altro di formazione di operatori sociali e sanitari di servizi pubblici e privati. E’ consulente di strutture di accoglienza di adulti e minori con difficoltà sociali e collabora con istituzioni pubbliche, Onlus e Fondazioni sui temi della tutela minorile, della prevenzione del maltrattamento e abuso dell’infanzia e della violenza intra ed extrafamigliare.

 

Azioni sul documento