Assemblea dei ragazzi e delle ragazze: la sostenibilità ambientale al centro dell'attività

15.06.2022

Assemblea dei ragazzi e delle ragazze: la sostenibilità ambientale al centro dell'attività

Secondo incontro in presenza a Bologna dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze per fare il punto sul lavoro fatto in questi mesi.

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, composta da cinquanta giovani tra i 9 e i 18 anni d’età, collabora direttamente all’attività dell’ufficio della garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e ha funzioni consultive e propositive, con l’intento di promuovere la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi come strategia e rispetto dei diritti dei minori.

Nei primi mesi, l'attività dell'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze si è incentrata sulla tematica della sostenibilità ambientale, particolarmente sentita fra i più giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente l’Assemblea legislativa verso la strada del green, a partire dalla mobilità sostenibile, anche rispetto al percorso casa-scuola, dalle fonti energetiche alternative e dalla gestione dei rifiuti. Il prossimo novembre, a un anno dall’insediamento, è in programma la presentazione di un documento, rivolto ai consiglieri regionali, su queste tematiche.

La garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Claudia Giudici, nel corso dell’incontro ha parlato dell’importanza di questa assemblea, “composta dai cittadini del presente e del futuro, ragazzi e ragazze che possono, attraverso questa esperienza, contribuire alle politiche pubbliche promuovendo l’effettiva applicazione dei diritti dell’infanzia e dell'adolescenza sul territorio regionale, dando anche attuazione alla convention on the rights of the child”. La garante si è poi rivolta direttamente a questi giovani: “Siete degli interlocutori competenti e autorevoli, siete portatori di diritti, siete i nuovi cittadini. Vogliamo che la vostra voce arrivi a chi ha il compito di elaborare le politiche del presente e del futuro, affinché le vostre idee possano contribuire concretamente al benessere delle nostre comunità”.

Fotogallery dell’evento

Azioni sul documento