Summer School, corsi ...

  • Summer School in cooperazione allo sviluppo  - Proposta dalla  Camera di Commercio Belgo-Italiana, si tiene a Bruxelles. Indirizzata a chi desidera diventare attore della cooperazione o è già attivo in questo settore (ONG, associazioni, organizzazioni internazionali...) e vuole approfondire il tema dei finanziamenti europei.
    Obiettivo della formazione è far acquisire ai partecipanti gli strumenti analitici e pratici fondamentali sulle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo. A tal fine si analizzeranno i principali programmi della Commissione europea nell'ottica della gestione dei progetti comunitari. 
  • Summer School Renzo Imbeni - Modena
    Offre la possibilità a giovani laureandi e laureati di approfondire la conoscenza dell’Unione europea fornendo una panoramica sullo stato di avanzamento dell'integrazione nei diversi settori in cui opera l’Unione. Il percorso, concordato con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, vede il coinvolgimento del Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea, di Europe Direct Modena, della Facoltà di Economia “Marco Biagi”, della Facoltà di Giurisprudenza e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo modenese, e la collaborazione del Consiglio italiano del Movimento europeo. Al termine del corso vengono erogate n. 2 borse di stage a Bruxelles, presso il Parlamento europeo. La partecipazione al corso è subordinata alla candidatura per bando pubblico.
  • Master in Europrogettazione AICCRE - Venezia 
    Istituito presso la Venice International University, è parte dell’offerta didattica del Centro di Formazione in Europrogettazione di AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa).
  • IUIES International University Institute for European Studies - Gorizia 
    Nato dal consorzio fra le Università di Trieste, Udine, Klagenfurt ed altri atenei dell'Europa centro-orientale, propone un Dottorato in Politiche dell'esportazione e Masters per Operatori di pace internazionali, Cooperazione progettazione e politiche europee, Comunicazione e metodi di politica applicata, a cui si accede con esame di ammissione.
  • SIOI Corso di specializzazione per Operatore Comunitario - Roma 
    Promuove la formazione di esperti in progettazione comunitaria e processi di internazionalizzazione delle imprese. Analizza i settori di attività dell'Unione Europea, le modalità di accesso ai finanziamenti comunitari e i meccanismi di gestione dei Fondi strutturali. Un'ampia parte del corso è dedicata alle tecniche di redazione dei progetti, con particolare attenzione al ciclo del progetto e agli strumenti di monitoraggio e valutazione, e all'analisi ed elaborazione di un business plan export.
  • Summer/Winter School dell'ISPI in European Affairs - Roma 
    Il diploma "European Affairs" è un percorso dedicato a chi vuole analizzare i diversi aspetti - economici, politici e sociali - dell'azione dell'Unione Europea. La Scuola propone corsi di inquadramento, volti ad analizzare gli aspetti istituzionali e i fondamenti economici dell'UE e corsi di approfondimento sulle diverse politiche europee.
  • Pixel Associazione -Master Internazionale in Europrogettazione e Gestione - Firenze
    L'obiettivo del Master, della durata di 5 mesi, è quello di fornire ai partecipanti la capacità di operare con successo nel settore della cooperazione europea con l'utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Commissione europea. Il corpo docente è composto da esperti con oltre 15 anni di esperienza nella cooperazione europea. La lingua utilizzata è l'inglese. Il Master organizza per tutti i partecipanti tre mesi di stage all'estero, per lavorare come Assistente Project Manager europeo di organizzazioni con una lunga esperienza nella gestione di progetti europei.