Progetto “Un solo Mondo un solo Futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola”

cefaPer l'Anno scolastico 2015-2016 vi proponiamo un nuovo progetto, “Un solo Mondo un solo Futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola” promosso a livello nazionale dal CISV di Torino e portato avanti sul nostro territorio da un gruppo di ONG  grazie al finanziamento del  Ministero Affari Esteri (AID 010604/CISV/ITA).

Il progetto è articolato in diverse fasi e attività, e si rivolge in particolare agli insegnanti delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. L’obiettivo è di proporre agli insegnanti materiali e strumenti utili per affrontare temi e problemi significativi sia per gli studenti che per la comunità: migrazioni internazionali, sicurezza e sovranità alimentare, economia globale.

Queste le fasi del progetto:

1) Partecipazione da parte dei docenti a un percorso di formazione di 3 incontri sull’educazione alla cittadinanza mondiale;

2) Sperimentazione da parte dei docenti di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) nelle proprie classi – elaborate, discusse e scelte durante il percorso di formazione – con il  supporto dell'ONG di riferimento;

3) condivisione di una restituzione dei risultati dei percorsi svolti.

Il progetto prevederà, inoltre, la possibilità di partecipare a un seminario regionale di dialogo strutturato tra operatori della scuola, studenti, enti locali, università, editori.

Tutto il materiale elaborato per le UdA verrà pubblicato in un apposito sito pedagogico per la divulgazione nazionale.

Le attività sono completamente gratuite per le scuole.

In allegato le attività di formazione previste nel nostro territorio.

Per l'attività formativa di Bologna contattare g.guidi@cefaonlus.it o samanta.musaro@cospe.org.
Per Forlì il riferimento è anna.caltabiano988@gmail.com