Viaggi attraverso l'Europa

Bando dell'Assemblea legislativa rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per il cofinanziamento di progetti di viaggio in Europa
Il bando

Viaggi attraverso l’Europa” è un bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna rivolto agli Istituti scolastici emiliano- romagnoli di ogni ordine e grado.

Il bando prevede il cofinanziamento delle spese sostenute per realizzare progetti di viaggio in Europa per le classi degli istituti scolastici.

I viaggi hanno lo scopo di offrire alle giovani generazioni una “chiave di lettura” sull’essere cittadini europei e di contribuire a rafforzare il loro senso di appartenenza all’Europa ripercorrendo eventi storici, luoghi, personalità, simboli, etc.

Il cofinanziamento è reso disponibile dal titolo II della legge regionale 16/2008 (legge sulla formazione e l’attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea) recentemente modificata che mette a disposizionerisorse per

  • la realizzazione di iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e della storia dell’integrazione europea con l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo[1]”.


Nel bando “Viaggi attraverso l’Europa” è importante il ruolo degli Istituti Storici Regionali che, in qualità di consulenti tecnico-scientifici per l’Assemblea legislativa, forniscono supporto didattico e scientifico a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a presentare progetti.

Il bando è scaricabile dal sito dell’Assemblea legislativa - Avvisi aperti

 

Scadenza

Il 15 ottobre 2019 è la data entro cui inviare i progetti agli istituti storici di competenza territoriale.

Azioni sul documento

Catalogo 2019-2020

Bando dell'Assemblea legislativa rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per il cofinanziamento di progetti di viaggio in Europa Clicca qui (pdf, 4.0 MB) per consultare il catalogo con le nostre proposte per l'Anno Scolastico 2019-2020.

Contatti

Europe Direct Emilia-Romagna
Telefono 051 527 3379-5581 
europedirect@regione.emilia-romagna.it 
www.assemblea.emr.it/europedirect

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?