GOAL 5 modulo didattico condotto dal docente

Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare la condizione di vita delle donne
Il percorso

Goal 5.pngIl modulo didattico “GOAL 5 - Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne” deriva dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed in particolare dall’Obiettivo n. 5 (Onu, 2015).

Il modulo permette di condurre in autonomia una lezione partecipata della durata di 2/3 ore.
Attraverso un’analisi di documenti storici (fonti giornalistiche e d’archivio) si metteranno a fuoco i dettagli dell’ascesa politica di personaggi italiani (Lina Merlin, Teresa Noce) ed europei (Simone Veil) capaci di superare le enormi difficoltà che si presentavano alle donne con ambizioni politiche.
Difficoltà ancora attuali che permangono a causa degli stessi meccanismi di discriminazione e stereotipizzazione del secolo scorso. Riconoscerli e comprendere come possono essere affrontati rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’empowerment di donne e ragazze nel presente.

Strumenti a supporto

Kit didattico e video tutorialintroduzione , Simone Veil, Lina Merlin e Teresa Noce
Approfondimenti (pdf, 459.2 KB)

Descrizione

A chi è rivolto: docenti di scuola secondaria di II grado
Durata: dalle 2 alle 3 ore
Partecipanti: il docente e la sua classe
Sede: istituti scolastici

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre 2022.

Al termine dell'iscrizione, riceverete un'email automatica che costituisce una conferma della registrazione dell'iscrizione. A partire dalla chiusura delle iscrizioni, gli interessati verranno contattati dai nostri operatori per definire il calendario degli incontri.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it.