9 Maggio - Festa dell'Europa

logo 9 Maggio 2016Il 9 Maggio si celebra in tutti i Paesi dell'Unione europea la Festa dell'Europa, un'importante ricorrenza che commemora la Dichiarazione Schumann, fatta appunto il 9 Maggio del 1950. Questa data, simbolicamente, ha dato inizio al processo di integrazione europea che ancora oggi coinvolge oltre 500 milioni di cittadini europei.

Europe Direct Emilia-Romagna tutti gli anni celebra la Festa dell'Europa e insieme ai propri sportelli organizza una serie di eventi sul territorio.

Bologna

Lunedì 9 maggio è la giornata centrale delle Conversazioni d’Europa, la rassegna di eventi che da 9 anni anima Bologna nel periodo della Festa dell'Europa. Per l'intera giornata lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna in Piazza Maggiore aprirà le proprie porte ai cittadini curiosi di avere informazioni sulle varie opportunità e le politiche dell’Unione europea. Verrà inoltre inaugurata la mostra Comix 4= Comics for Equality sul tema dell’immigrazione organizzata in collaborazione con l'associazione Africa e Mediterraneo, che resterà aperta al pubblico nei locali dello Sportello Europe Direct fino al 20 maggio. Si continua poi al pomeriggio con l’incontro “Come si parla d’Europa?”, ovvero una conversazione con Pina Lalli, VicePresidente di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, la vignettista Marilena Nardi, vincitrice di “Una vignetta per l’Europa 2015”e Stefania Fenati, responsabile Europe Direct Emilia-Romagna. L’incontro sarà anche una vetrina per presentare i video realizzati dagli studenti di EuLab@ della Scuola di Scienze Politiche del Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e di impresa dell’Università di Bologna sul tema dello storytelling e della cittadinanza europea. Chiude la giornata del 9 maggio l’Aperitandem, un’occasione di incontro per chiacchierare in lingua straniera e conoscere persone e culture nuove (è gradita prenotazione). A seguire, aperitivo con i partecipanti.

Per ulteriori informazioni sui vari eventi consulta il Programma di Conversazioni d'Europa e visita il sito www.europa2030.it, sul quale sarà possibile registrarsi per partecipare ad alcuni eventi.

Ferrara

Una mattina per parlare di Europa e delle opportunità che essa offre ai giovani con Festa dell'Europa- L'Europa per i giovani! (pdf, 334.2 KB) organizzata dall'Antenna EUROPE DIRECT del Comune di Ferrara e dall'I.T.C. V. Bachelet di Ferrara in collaborazione con l’Agenzia Locale EURODESK per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani e con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell’Università di Ferrara. L'evento si volgerà presso Istituto V. Bachelet - Via Ruggero Bovelli, 7 dalle ore 9 alle ore13.

Locandina dell'evento

Piacenza

Per il 9 Maggio lo Sportello Europe Direct del Comune di Piacenza ha organizzato una mattinata con i redattori dei giornalini scolastici di tutti gli Istituti superiori della città. L'vento, dal titolo "Ambasciatori d'Europa", nasce da un progetto portato avanti dagli studenti del Liceo Gioia che hanno partecipato a uno dei percorsi formativi del ciclo “Crossing Europe”, promosso dallo Europe Direct Emilia-Romagna, e che hanno partecipato anche a un viaggio a Strasburgo durante una sessione plenaria del Parlamento europeo nel Novembre del 2015. La Festa dell'Europa sarà un'ocasione per i giovani "ambasciatori d'Europa" di raccontare la loro esperienza ai propri coetanei.

Locandina dell'evento

In Regione

Festa dell'Europa - Europe Direct di Forlì

Festa dell'Europa - Europe Direct di Modena

Festa dell'Europa - Europe Direct Emilia di Reggio Emilia