Pubblicazioni dell'Unione europea

Raccogliamo alcune principali pubblicazioni UE sotto quattro categorie: storia, istituzioni e diritti, euro e bilancio, viaggiare e soggiornare in UE, politiche. I titoli possono essere richiesti gratuitamente anche in copia cartacea scrivendo a europedirect@regione.emilia-romagna.it

STORIA, ISTITUZIONI E DIRITTI

Klaus-Dieter Borchardt ha realizzato un’opera che descrive anche le origini dell’Unione europea e il suo sviluppo come ordinamento giuridico, diretta a tutti i lettori interessati a una prima comprensione della struttura dell’UE e dei pilastri dell’ordinamento giuridico europeo.

Una guida all'UE e alle sue funzioni. La prima sezione spiega in breve cos'è l'UE, mentre la seconda sezione descrive ciò che l'UE sta facendo in 35 diverse aree per migliorare la vita delle persone in Europa e oltre. La terza sezione, "Come l'Unione europea prende decisioni e agisce", descrive le istituzioni nel processo decisionale dell'UE e il modo in cui le loro decisioni si traducono in azioni.

Se hai fra i 14 e i 18 anni o sei un insegnante della scuola secondaria e sei interessato a saperne di più sull'Unione europea e su cosa fa per te, questa pubblicazione fa al caso tuo. Gli esercizi al suo interno offrono interessanti spunti di riflessione che potrete approfondire parlando di Europa con i vostri amici e familiari. Il presente opuscolo contiene inoltre un quiz online, che è un modo divertente per ripassare alcuni degli argomenti trattati. 

Nostra rivisitazione grafica della Carta dei Diritti Fondamentali dell'UE. Come centro di informazione della Commissione europea facciamo una scelta di diffusione al grande pubblico proprio per contribuire a mantenere consapevolezza sull’aspetto di protezione insito nella cittadinanza europea. L’obbiettivo finale della carta è di individuare un modello comune agli Stati membri, in modo tale che i nuovi Stati che vogliono entrare nell’UE debbano obbligatoriamente possedere alcuni requisiti minimi in questo ambito.

A che cosa serve l'Unione europea? Come è nata e perché? Come funziona? Quali risultati ha conseguito per i suoi cittadini e quali nuove sfide deve affrontare oggi? Trova le risposte a queste e a molte altre domande grazie alle 12 facili lezioni preparate dall'esperto di affari europei Pascal Fontaine. 

Sancisce 20 principi per un’Unione europea (UE) più equa e più inclusiva. Unendo e guidando gli Stati membri verso il miglioramento della vita quotidiana, dell’occupazione e e dei sistemi di protezione sociale, il pilastro è positivo per i cittadini ed è positivo per la crescita economica sostenibile.  

Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea direttamente eletta. In quanto rappresentanti eletti, gli europarlamentari garantiscono che l’UE rispecchi le aspettative dei cittadini e risponda alle loro esigenze. Lo fanno modificando e migliorando la legislazione dell’UE che influirà sulla vita di noi tutti e offrendo un luogo in cui discutere le principali questioni che il nostro continente deve affrontare. 

Europa: un magnifico continente con una storia affascinante. Questo testo per ragazzi (all’incirca tra 9 e 12 anni) ne racconta la storia in modo semplice e chiaro. Ricco di informazioni interessanti e di illustrazioni colorate, tratteggia vivacemente l’Europa e spiega sinteticamente cosa sia l’Unione europea e come funzioni.

 

EURO E BILANCIO
Il 1º gennaio 1999 è una data storica: 11 paesi dell’Unione europea crearono un’unione monetaria con una moneta unica, l’euro. Le banconote e monete in euro furono messe in circolazione il 1º gennaio 2002. Tuttavia la creazione della moneta unica europea ha richiesto una lunga fase di gestazione, che risale fino alle origini dell’Unione europea. Oltre sessant’anni dopo che il trattato di Roma ha
gettato le fondamenta dell’odierna UE, l’euro è il simbolo più evidente dell’integrazione europea e una delle componenti imprescindibili della sua visione per il futuro.
Leggi questo opuscolo per scoprire come è nato l'euro, dove viene utilizzato, quali vantaggi offre e come viene gestito. Potresti scoprire alcuni fatti inaspettati! Sul retro troverai anche un poster che illustra le principali tappe della costruzione della moneta europea.

Il bilancio dell’Unione europea aiuta a rispondere alle questioni che stanno più a cuore ai cittadini europei. All’origine del progetto europeo vi era l’idea che la messa in comune delle risorse avrebbe rafforzato l’Europa e contribuito in maniera decisiva alla prosperità e alla pace. Il bilancio dell’UE continua a perseguire questi obiettivi finanziando progetti che fanno la differenza nella vita
dei cittadini europei.

 

VIAGGIARE E SOGGIORNARE IN UE
Questa guida offre informazioni pratiche e precise sui diritti dei cittadini UE che si spostano all’interno dell’Unione europea. La guida è aggiornata a febbraio 2013.

Con la sua storia millenaria, un ricco patrimonio culturale e paesaggi spettacolari, l’Europa vanta alcune delle mete turistiche più popolari al mondo. Dalle catene montuose alle spiagge di velluto, dalle campagne pittoresche alle città cosmopolite con migliaia di musei e gallerie d’arte, sono tantissimi i luoghi da scoprire. E sono più facili che mai da esplorare, grazie all’Unione europea (UE). Per esempio, è possibile viaggiare senza controlli alle frontiere in 26 paesi europei, anche portando con sé il proprio cane o il proprio gatto. In caso di necessità è semplice accedere alle cure mediche e con l’euro è più facile andare a caccia di buoni affari. Potete usare il telefono cellulare come se foste nel vostro paese, senza costi aggiuntivi, e ora potete anche accedere ai vostri abbonamenti online durante i vostri viaggi. In questa pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina dell’Europa.

Ciao! Hai tra le mani il tuo diario di viaggio, che ti spiega come e perché l’Unione europea investe in ogni regione. Poi… sta a te scoprirlo! È il tuo taccuino personale. Puoi modifi care l’ordine delle pagine, attaccare gli adesivi, annotare le info che ti interessano, aggiungere foto… buon divertimento e viva l’Europa!

 

POLITICHE

Questi orientamenti politici si fondano sulle idee comuni e sulle priorità che ci uniscono. Non sono un programma di lavoro esaustivo ma definiscono piuttosto un quadro per il lavoro comune della nuova Commissione europea. Ogni capitolo contiene le politiche di cui la Presidentessa Ursula Von Der Leyen intende servirsi come strumento per raggiungere i loro obiettivi.

 La parità tra donne e uomini rappresenta un valore fondamentale dell’Unione europea, risalente al trattato di Roma del 1957 che ha stabilito il principio della parità di retribuzione per uno stesso lavoro. Da allora l’UE ha continuato ad affrontare il problema della discriminazione basata sul genere e oggi l’Europa è uno dei luoghi al mondo più sicuri e più equi per le donne.

Vuoi sapere cosa ha ottenuto l'UE negli ultimi tre anni? Quali progressi ha compiuto nel realizzare le sue priorità? Le misure adottate per promuovere l'occupazione, la crescita e gli investimenti? I progressi compiuti sulla migrazione? O come i cittadini dell'UE hanno beneficiato dell'Unione? Puoi trovare le risposte a tutte queste domande e altre ancora in questi tre fascicoli che coprono ognuno un diverso anno.

Il cambiamento climatico è uno dei problemi più gravi che il mondo deve affrontare. Il nostro pianeta è alle prese con un cambiamento climatico significativo e accelerato iniziato oltre un secolo fa. La maggioranza degli scienziati è concorde nell’affermare che la Terra si sta riscaldando più rapidamente che mai per via delle enormi quantità di gas a effetto serra che l’uomo immette
nell’atmosfera, tramite ad esempio l’uso di combustibili fossili (carbone, petrolio e gas), l’impiego delle auto e l’abbattimento delle foreste. Molti di noi hanno visto gli effetti del cambiamento climatico o li hanno addirittura toccati con mano. Ma non si tratta soltanto di eventi atmosferici estremi quali inondazioni, siccità e uragani: i mutamenti del clima più graduali e meno apprezzabili hanno le potenzialità per trasformare completamente il mo(n)do in cui viviamo. La buona notizia è che a Parigi, nel dicembre 2015, 195 paesi (praticamente tutto il mondo) hanno negoziato per la prima volta uno strumento giuridicamente vincolante per affrontare il problema del cambiamento climatico. Nell’Unione europea (UE) e nel resto del mondo, governi, aziende e singoli cittadini si stanno già dando da fare per affrontare le cause del cambiamento climatico e consentire l’adattamento ai suoi effetti. Dobbiamo tutti rimboccarci le maniche, perché il cambiamento climatico è un problema globale che interessa ciascuno di noi. Tutti condividiamo lo stesso pianeta e qualsiasi cosa facciamo può avere effetti su chi vive anche molto lontano da noi. Si potrebbe dire che il nostro comportamento lascia una traccia duratura, un’impronta. Tramite le nostre scelte e le nostre azioni, possiamo tutti fare qualcosa per ridurre la nostra impronta e aiutare a combattere il cambiamento climatico.

 

  • Fascicoli sul green deal europeo