Media e immigrazione

L'analisi della rappresentazione degli immigrati nei telegiornali dell'Emilia-Romagna si inserisce all'interno di una serie di attività attivate a seguito della sottoscrizione, da parte del Corecom e di altri soggetti istituzionali, del Protocollo di intesa sulla comunicazione interculturale promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il protocollo impegna il Corecom ad intraprendere un’attività di osservazione sulla rappresentazione dell’immigrazione nei media che realizzi annualmente un rapporto di analisi quantitativa e qualitativa sui modi di fare informazione sull’immigrazione in Emilia-Romagna.

Report 2011_Telegiornali e immigrazione. Un'analisi sull'informazione in Emilia-Romagna

La ricerca costituisce l'aggiornamento del monitoraggio realizzato nel 2009 e si fonda su un’analisi quali-quantitativa dei contenuti e delle caratteristiche dell’informazione in materia di immigrazione diffusa da un campione di emittenti televisive locali del territorio regionale e da RAI3 Emilia-Romagna. Rispetto al lavoro precedente, si è inoltre voluto analizzare l’eventuale cambiamento culturale avvenuto all’interno delle redazioni e del mondo dell’informazione nel modo di rappresentare l’immigrazione. In particolare, si è cercato di rilevare non solo ciò che è rimasto uguale rispetto al primo monitoraggio ma anche gli eventuali cambiamenti e miglioramenti, puntando l’attenzione su eventuali “buone notizie” e “buone pratiche” nel modo di fare informazione.

Il report sarà presentato il 18 gennaio 2013 nel corso del seminario "Ad Altra Voce - La comunicazione interculturale in Emilia-Romagna"

 

Report 2009: l'immagine degli immigrati nei telegiornali dell'Emilia-Romagna

Il Corecom ha effettuato il monitoraggio di un campione rappresentativo di emittenti televisive emiliano-romagnole con l’obiettivo di analizzare la rappresentazione degli immigrati veicolata dai telegiornali locali e coglierne gli elementi che evidenziano esclusione, appartenenza e stereotipo.

La ricerca ha inteso, inoltre, esaminare il linguaggio giornalistico e gli stili usati nelle notizie sull’immigrazione per individuare eventuali violazioni rispetto alle carte deontologiche.

Programma del seminario di presentazione del report - Bologna, 15 marzo 2011

Le foto del seminario di presentazione del report (Bologna, 15 marzo 2011)

Il report di ricerca

Abstract report 2009_English

L'immagine degli immigrati nei TG_Pina Lalli

Guarda il video documentario Voci Plurali

 

Per saperne di più:

ERLAI

EPIM

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?