La Grande Guerra 1914-1918
L’Assemblea ha realizzato per le celebrazioni un progetto biennale in collaborazione con quattro ricercatori della rete degli Istituti storici coordinati dall’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 – Parri Emilia-Romagna: Mirco Carrattieri, Carlo De Maria, Luca Gorgolini e Fabio Montella. Tale progetto, nato con l’obiettivo di stimolare un’ampia riflessione sull’importanza assunta dalla Grande Guerra nella storia del Novecento, con particolare attenzione al contesto regionale.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Governo italiano - Comitato Interministeriale per il Centenario della prima guerra mondiale.
Ecco tutto il materiale realizzato nel biennio
Anno 2014
Allestimento di una mostra itinerante e realizzazione del relativo catalogo che ripercorre gli eventi sociali e politici, locali e nazionali della Grande Guerra, inaugurata in Assemblea legislativa il 4 novembre 2014 e a tutt’oggi ancora in circuitazione nelle scuole e nelle istituzioni culturali di rilievo della Regione Emilia-Romagna. Titolo della mostra: “#grandeguERra: l’Emilia-Romagna tra fronte e retrovia”
Link al catalogo della mostra
Anno 2015
Realizzazione di una campagna di raccolta di immagini fotografiche e documenti autobiografici inediti conservati presso gli archivi familiari dei cittadini della Regione che sono stati inventariati e digitalizzati e conservati presso il Museo del Risorgimento di Bologna. I contenuti di questa attività sono stati riprodotti in un volume che ha riscosso molto successo presso i cittadini della Regione Emilia-Romagna.
Link al volume
A conclusione della ricerca si è realizzato anche un DVD con le videointerviste a Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Patrizia Dogliani, Università di Bologna e Giovanna Procacci, Università di Modena e Reggio Emilia Fabio Degli Esposti, Università di Modena e Reggio Emilia.
Link al DVD
Link alla risoluzione dell’Assemblea legislativa 3919/2013

