Progettare una raccolta di biografie di comunità

Cosa significa dunque progettare una raccolta di biografie di comunità ?
    1. Significa progettare una serie di azioni che dovranno portare ad un risultato atteso ossia al raggiungimento di uno scopo che ci si è prefissati. In questo caso raccogliere un insieme di testi, scritti o in altra forma, che raccontano storie di vita o pezzi di storie di vita legati ad un’ipotesi interpretativa o ad una tesi storica che intende illuminare un certo periodo di una comunità, con particolare attenzione per la sedimentazione delle memorie individuali-e infine collettiva - in segni fisici, luoghi di significato simbolico o in narrazioni corali tramandate in qualsiasi forma.
    2. Significa applicare e sperimentare con rigore le tecniche di raccolta di testi autobiografici, scritti o in altra forma, verificarne il grado di compatibilità con l’ipotesi interpretativa, osservarne la trasmissione generazionale sia attraverso i racconti già tramandati in qualche veste, sia attraverso i racconti biografici prodotti contestualmente alla ricerca-azione per rintracciare le rielaborazioni individuali e/o collettive, le omissioni, i silenzi, le verità nascoste, le cose dette o non dette.
    3. Significa utilizzare  la strumentazione del metodo biografico più idonea a raccogliere le storie individuali della comunità oggetto della nostra indagine, quindi saper applicare, se è il caso, tecniche diverse di raccolta di biografie per poter creare un Archivio di Memoria Collettiva che possa essere utilizzato e conservato anche come patrimonio di quella comunità.
    4. Significa saper restituire una Biografia di Comunità in cui siano confluite le soggettività e  le memorie che ci interessano. In questo modo possiamo documentare il senso collettivo della percezione e della rielaborazione degli eventi traumatici e/o dei processi che hanno coinvolto quella comunità.
    5. Significa portare all’attenzione le trame cognitive, i repertori culturali, e i paradigmi interpretativi che i protagonisti degli eventi hanno elaborato al fine di comprenderne le connessioni con la narrazione collettiva o prevalente.
    6. Significa riuscire ad individuare gli elementi di contesto e le implicazioni storiche, sociali e culturali presenti nelle diverse biografie che concorrono a definire l’universo collettivo di ricostruzione di senso, favorendo la condivisione e lo scambio con i fruitori di quelle biografie tramite il riconoscimento.

    Azioni sul documento