Legalità

Il tema della Legalità declinato come:legalità
  • La responsabilità individuale (il legame e la coerenza fra le scelte individuali e quelle collettive; l’appartenenza ad una comunità e il riconoscimento del proprio ruolo sociale)
  • Le regole condivise (il valore della partecipazione, del confronto e del dialogo fra visioni diverse per la definizione e l’accettazione di regole condivise; rapporto tra legalità e giustizia; la differenza di genere; gli stereotipi di genere e le pari opportunità; il bullismo)
  • Le istituzioni (la conoscenza del loro ruolo a tutela dei valori democratici e per l’affermazione della cultura della legalità)
  • Cultura dell’antimafia (il contrasto ai fenomeni mafiosi nell’esperienza del proprio territorio e in rapporto al più vasto impegno di Istituzioni locali e nazionali, Associazioni, realtà simbolo e mondo giovanile)

     

      "L'impegno civile nel contrasto alle mafie" - 4 marzo 2016

      Venerdì 4 marzo, presso il Complesso Belmeloro dell'Università di Bologna, si è svolto alla presenza della Presidente dell'Assemblea legislativa, Simonetta Saliera e del Rettore dell'Università di Bologna, Francesco Ubertini l'incontro rivolto agli studenti e ai docenti del percorso conCittadini, agli studenti dell'Università di Bologna nonché ai funzionari pubblici sul tema del contrasto alle mafie.

      Gli invitati: F.Roberti, procuratore nazionale antimafia; G.Paci, procuratore aggiunto Dir.distrettuale Reggio Calabria; Maria Falcone, presidente Fond. Falcone; Stefania Pelegrini, direttore Master in "Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre". Conduce: Elia Minari, coordinatore Assoc. Cortocircuito.

       

      Strumenti didattici

        • "Criminalità e sicurezza": Sezione della Biblioteca regionale dedicata alla storia e consistenza del fenomeno mafioso, lotta alla criminalità organizzata, promozione della legalità e sicurezza dei cittadini
        • L'educazione all'antimafia,piattaforma educativa dell'Università di Bologna

        Azioni sul documento