Risoluzione delle controversie in TLC

ultimo aggiornamento: 26 novembre 2019

Il Corecom fornisce, tramite la piattaforma CONCILIAWEB di Agcom,  un servizio gratuito e di facile accesso che permette di risolvere amichevolmente, senza intermediari e in tempi rapidi, le controversie fra cittadini ed aziende di telecomunicazioni. 

Agcom mette altresì a disposizione degli utenti: 

  • mail e Numero verde per segnalare servizi telefonici non richiesti;
  • Ne.Me.Sys per verificare che i valori misurati sulla propria linea telefonica siano effettivamente rispondenti a quelli promessi dall'operatore nell'offerta contrattuale sottoscritta 

 

CONCILIAWEB

Si deve accedere a Conciliaweb per:

 

Vai alle FAQ - Domande frequenti su Conciliaweb (pdf, 907.8 KB)(predisposto da Agcom)

Per maggiori info scarica il MANUALE UTENTE

CORECOM E ANCI E-R PER CONCILIAWEB

Il 2 maggio 2019 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra Corecom E-R e Associazione regionale dei comuni dell’Emilia-Romagna (ANCI E-R) finalizzata alla diffusione sul territorio regionale di postazioni CONCILIAWEB.

Lo scopo è assicurare la maggior diffusione possibile di luoghi fisici nella Regione Emilia-Romagna ove indirizzare gli utenti per l’utilizzo della piattaforma Conciliaweb, garantendo in particolare a quelli non informatizzati l'assistenza di personale adeguatamente formato.

Principali criteri per l’individuazione dei partner:

  1. priorità ai 2 Comuni con cui sussistevano le precedenti convenzioni (Cesena Rimini)
  2. preferenze per i Capoluoghi di provincia (eccetto Comune di Bologna); in mancanza, Comuni o Unioni dei Comuni più distanti da Bologna
  3.  Comuni o Unioni dei Comuni la cui popolazione ha maggiori indici di svantaggio (alto indice di invecchiamento della popolazione / indice di accesso al numero verde Conciliaweb inferiore alle attese)
AGCOM - Mail e Numero verde per segnalare servizi telefonici non richiesti

Numero Verde  di customer care 800.44.22.99, attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana: gli utenti, tramite voce guida, vengono informati degli abbonamenti a servizi premium attivi sulla propria utenza e possono eventualmente procedere alla loro disattivazione. Dalle 9:00 alle 21:00 è inoltre prevista la possibilità di parlare con un operatore.

Mail sperimentazioneVAS@agcom.it:gli utenti possono far emergere le criticità riscontrate nell’attuazione delle nuove procedure di acquisto proposte dagli operatori e dai content service providers.

NE.ME.SYS

Vuoi verificare che i valori misurati sulla tua linea telefonica siano effettivamente rispondenti a quelli promessi dall'operatore nell'offerta contrattuale sottoscritta? Accedi a Ne.Me.Sys