Insediamento dell’Assemblea

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a supporto del/la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza si è costituita a seguito di un avviso pubblico e avrà durata di due anni, rinnovabili per ulteriori due anni.

Il 20 novembre 2021 si è tenuta la seduta di insediamento in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ecco il video con gli interventi della Garante regionale per l’infanzia e adolescenza Clede Maria Garavini, della Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti, del Direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti, della Vicepresidente della Giunta Elly Schlein e di Camilla Lupi, funzionaria dell’Assemblea legislativa.

L’organo assembleare è composto da 50 componenti individuati fra le 141 candidature arrivate. A seguito di alcune rinunce prima dell’insediamento l’Assemblea risulta costituita da 20 giovani tra i 9 e i 13 anni e 30 dai 14 ai 18 anni; 27 femmine e 23 maschi.

In maggioranza provengono dal bolognese (17 componenti), poi in egual numero dal modenese e dal riminese (8), dalla provincia di Forlì-Cesena (5), stesso numero di componenti per il ferrarese, il parmense e il ravennate (3), infine il piacentino (2) e il reggiano (1). In 4 hanno cittadinanza straniera o sono nati all’estero e altri 2 hanno almeno un genitore con cittadinanza straniera. Inoltre più della metà provengono da comuni con meno di 50mila abitanti (di cui 17 da comuni con meno di 15mila abitanti), mentre gli altri 23 da comuni con più di 50mila abitanti (di cui 19 da comuni capoluogo di provincia).

Azioni sul documento