Un'educazione civica, etica e pratica per un mondo possibile sostenibile …

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Comune di Riccione

 

Rete: Scuola primaria “Fontanelle” di Riccione, IC “G. Zavalloni” di Riccione, Scuola primaria Redemptoris MaterKaris, Scuola primaria “Maestre Pie dell’Addolorata”, Scuola secondaria di I grado “Geo Cenci”, Scuola primaria Riccione Ovest, Scuola primaria “A. Brandi” di Riccione

 

 

 

Questo macro-progetto di educazione civica, coinvolge oltre 300 partecipanti in discussioni in classe, incontri con esperti, focus group, ricerche sul campo con uscite didattiche, interviste, incontri con rappresentanti istituzionali.

Due i filoni di approfondimento:

1. Al di là di me, gli altri e la città in cui la conoscenza del territorio esterno intesa come istituzioni, ambiente socio economico, è complementare alla conoscenza del proprio mondo interiore, nella consapevolezza che per conoscere gli altri occorre conoscere se stessi ed avere consapevolezza dei propri limiti e del confine tra la propria libertà e quella degli altri: il percorso accompagna i bambini a gestire i conflitti, a prendersi cura dell’ambiente, a prendere atto di fatti di cronaca e capire i comportamenti più adeguati, a conoscere le istituzioni locali e a migliorare il proprio ambiente di vita.

2. Un, due, tre … scuola 2030!"  è un percorso di approfondimento sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, e in particolare sulla salvaguardia dell’ambiente, a partire dalle abitudini alimentari per valutarne l’impatto sulla salute umana e sull’ambiente.

Azioni sul documento