Ti racconto come…

Memoria

Soggetto coordinatore: Comune di Campegine 

 Biblioteca Comunale di Campegine, Scuola Comunale dell’Infanzia di Campegine, Scuola materna parrocchiale di Campegine, Scuola primaria di Campegine, Scuola secondaria di primo grado di Campegine, Casa residenza anziani “Villa Diamante”, Centro diurno e residenziale “Il Quadrifoglio” di Campegine

  

 L’obiettivo del progetto è creare uno scambio intergenerazionale culturale all’aria aperta tra bambini e adulti, presso il parco delle due strutture che ospitano anziani e disabili, per un progetto tutto in outdoor. È attraverso lo scambio intergenerazionale che si cercherà di recuperare la memoria di un tempo passato, tramandare usanze e vissuti attraverso la costruzione di nuove relazioni, migliorare la coesione sociale, trasmettere valori utili alla creazione di una società coesa e promuovere i processi di apprendimento.

Portare i bambini all’interno di queste strutture per riuscire, insieme a loro, a rendere accogliente il giardino esterno, cercando di creare un percorso sensoriale che poi potrà diventare fruibile da tutta la comunità, permette di costruire con loro l'apertura verso l'altro, il dialogo autentico e l'accettazione delle diversità. Si tratta di occasioni di mutuo apprendimento che possono apportare benefici a tutte le generazioni coinvolte.

Le attività prevedono la collaborazione di tutto il personale delle strutture e della biblioteca, con attività pensate in base alle età dei bambini. Ogni incontro è strutturato con un momento di storytelling, di ascolto e di scambio verbale da parte degli anziani e dei bambini, per custodire e trasmettere il patrimonio di memoria e di cultura per poi passare alla parte laboratoriale, dove tutti riusciranno ad essere parte attiva.

 

Azioni sul documento