Tentacoli Legalità e Giustizia - seconda edizione – Bologna non dimentica!

Memoria, Diritti, Legalità

Associazione Culturale Tomax Teatro di Bologna

 Rete: Liceo “Laura Bassi”, Istituto di Istruzione Superiore “Crescenzi Pacinotti Sirani”, Liceo “Copernico” di Bologna

                    logo Tomax    “Tentacoli seconda edizione” nasce con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni affinché diventino cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e doveri, e di approfondire le tematiche della legalità, della partecipazione democratica, della cittadinanza attiva e dell’impegno civile, attraverso forme di espressione artistica come il teatro.

Dopo aver incontrato alcune vittime di mafia, i ragazzi delle scuole prendono parte a laboratori teatrali condotti da Max Giudici e Alice De Toma fino alla messa in scena di una lettura-spettacolo ispirata alle testimonianze di vittime di mafia interpretata da loro. Alternando momenti di lettura a immagine visive e momenti di recitazione, si prepara la messa in scena di momenti legati alle vittime innocenti della strage di Pizzolungo e di Capaci, ai protagonisti della ribellione contro le mafie del caporalato, alle vittime innocenti in mare a causa del narcotraffico.

Lo spettacolo finale è previsto nel maggio 2020 all’Arena del Sole all’interno della rassegna dedicata alle scuole e con possibili repliche tra ottobre e dicembre.

Azioni sul documento