PARTECIP-AZIONE. Sentirsi concittadini attraverso le arti

Diritti

Soggetto coordinatore: Fondazione Famiglia Sarzi di Bagnolo in Piano (RE)

 Rete: Liceo Scientifico “A. Bertolucci” di Parma

 

  L’itinerario della Fondazione mira a sviluppare cittadinanza attiva e senso di appartenenza alla propria comunità e all’Europa attraverso il linguaggio del teatro e in particolare, del Teatro di Figura e della Drammaterapia.

Conoscenza di sé, dell’altro e del mondo glo-cale, la nascita dell’Europa e il volontariato internazionale sono i temi attraversati attraverso incontri settimanali in ciascuna delle classi coinvolte, anche fruendo di una mostra e filmati realizzati a scopo didattico, sul Manifesto di Ventotene, sulla figura di Ernesto Rossi e sulla sua passione per il teatro dei burattini.

In tal modo si rendono i ragazzi protagonisti dell’elaborazione sui temi della cittadinanza attiva, e della trasmissione di questa consapevolezza ai propri coetanei.

Azioni sul documento