Le voci del passato per capire, gli occhi del presente per interpretare e le ali per volare nel futuro

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Reggio Emilia - Scuola secondaria di 1° grado

Rete: Istituto Alcide Cervi di Gattatico, Comune di Reggio Emilia/Officina Educativa, Coop. Reggiana Educatori

Questo percorso coinvolge un centinaio alunni seconde e terze medie, in un contesto variegato e con forte presenza di alunni stranieri, al fine di costruire una condivisione di regole legate al senso di appartenenza, alla tolleranza e al valore della cittadinanza partecipata, promuovendo competenze trasversali metacognitive attraverso la riflessione guidata e la discussione interattiva.

I laboratori e le uscite didattiche accompagnano i partecipanti a conoscere il “passato” per comprendere il presente e progettare il futuro, ad essere consapevoli dei doveri e dei diritti propri e altrui e a conoscere il “territorio” di appartenenza per costruire una comunità accogliente, collaborativa e democratica.

 Approcci “peer to peer” e “cooperative learning” sono applicati agli approfondimenti storici, artistici, letterari guidati dagli stessi studenti. Si prevedono attività a flipped classroom in cui gli approfondimenti indicati dai docenti vengono avviati da alcuni alunni che a loro volta coinvolgono i compagni. Infine, i compiti di realtà in modo permettono di evidenziare le competenze sviluppate dagli studenti con svantaggi socioculturali e linguistici

Azioni sul documento