Il ROSSO della solidarietà contro il BULLISMO: consolidamento dell'insegnamento del Basket all'interno delle Scuole Primarie. Il senso civico inizia a scuola

Legalità

Polisportiva "Santa Viola" Associazione Sportiva Dilettantistica di Bologna

Rete: Scuola elementare "Gualandi", Scuola elementare "Drusiani", Scuola elementare "Albertazzi", Scuola elementare "De Vigri"

                        L’insegnamento di uno sport come il basket è ad alta valenza sociale ed emotiva.

Questo progetto, tramite l’implementazione di protocolli di allenamento tipici della disciplina del Minibasket, mira a favorire l’interiorizzazione nei bambini dei principi di inclusione e integrazione attraverso il gioco di squadra e a prevenire fenomeni di bullismo e prevaricazione all’interno delle scuole primarie interessate del Quartiere San Donato-San Vitale e del Quartiere Reno-Borgo Panigale a Bologna.

Sono previste una lezione per classe a settimana con il presidio di 1 o 2 allenatori per lezione, con una metodologia che alterna momenti individuali e momenti di gruppo. L’integrazione dei singoli nelle dinamiche di gruppo, favorita dalle pratiche fisiche della disciplina, è il principale veicolo di crescita dei singoli.

A queste lezioni si affiancano laboratori di educazione civica, di introduzione alle arti marziali, laboratori di prevenzione del bullismo, di sensibilizzazione alla donazione del sangue e rivolti alla prevenzione del doping.

Azioni sul documento