Cittadini Attivi Inclusivi e Solidali

Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: U.I.L.D.M. Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Sezione "Mario Spik" di Ravenna Onlus

 

Rete: Istituto Comprensivo Statale Cervia 3, Istituto Professionale Statale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera “Tonino Guerra”, Consulta del Volontariato di Cervia, Centro Aiuto alla Vita “Carla Ronci” – ODV

 

U.I.L.D.M. sensibilizza gli studenti cervesi riguardo i diritti, l'importanza della solidarietà, la lotta alla discriminazione per l'inclusione attiva di tutti con tutti, per costruire la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale.

Conoscere, osservare, riflettere, sperimentarsi, agire conseguentemente e riesaminare l'azione in funzione degli esiti sono le fasi attraverso cui si formano la persona umana e la società inclusiva, ed è proprio questo l’approccio di questo itinerario didattico, costruito con momenti di lezione/dibattito, di ricerca-azione, apprendimento cooperativo/educazione tra pari.

I laboratori di cittadinanza attiva costruiscono occasioni in cui i giovani si mettono in gioco valorizzando le proprie capacità e discipline apprese, ma anche sapendo “fare squadra” in ambiti quali lo sport, la famiglia, la società. È prevista una fase conclusiva di restituzione alla cittadinanza.

Azioni sul documento