"Mafie in pentolino"

Torna agli eventi in programma questo mese
23mag
  09:30 - 16:30     Teatro Verdi, Forlimpopoli (FC)
Riferimento: Rosa Maria Manari
Info:  051/527 5583 — rmanari@regione.emilia-romagna.itSito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il 23 maggio a Forlimpopoli si conclude il progetto sul tema della Legalità sviluppato nel territorio di Forli-Cesena e coordinato dalla Provincia all’interno di conCittadini 2012/2013.

La giornata prevede la presenza dei ragazzi e della ragazze dei Consigli Comunali di Castrocaro, Dovadola, Forlimpopoli, Modigliana, Sogliano al Rubicone e Verghereto che verranno ricevuti presso il Teatro Verdi di Forlimpopoli dal sindaco Paolo Zoffoli, dal Sindaco dei ragazzi, Lorezo Neri, e dal Vice Presidente della Provincia Forli-Cesena, Guglielmo Russo.

L’evento centrale della giornata lo rappresenta lo spettacolo teatrale “Mafie in pentolino. Libera Terra, il sapore di un sfida” di Tiziana Di Masi. È lo spettacolo rivelazione 2011, con 65 repliche andate in scena in tutta Italia, toccando anche luoghi simbolo della lotta alle mafie (Corleone, Casal di Principe, Locri, Isola di Capo Rizzuto, San Pietro Vernotico). E' il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una "bella economia" i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.

Lo spettacolo è seguito da un momento di dibattito e confronto dei ragazzi dei CCR proprio con Tiziana di Masi e con i formatori del Presidio LIBERA Forli – Ass. Il Pane e Le Rose e da laboratori e giochi didattici.


Azioni sul documento