conCittadini a Ravenna
Giovedì 30 maggio alle ore 9.30 nella sala del Consiglio della Provincia di Ravenna si svolgerà l'incontro conclusivo del progetto coordinato dalla Provincia di Ravenna all'interno di conCittadini 2012-2013.
I rappresentanti delle Consulte e dei Consigli Comunali delle Bambine e dei Bambini dei Comuni della provincia hanno lavorato sul tema della Legalità: partendo da una riflessione sul significato e sul valore delle scelte individuali nella vita quotidiana si è arrivati ad affrontare il tema delle mafie.
Importante è stato il contributo dell'Associazione Pereira di Bagnacavallo, che ha aiutato i ragazzi a contestualizzare storicamente il fenomeno mafioso nel nostro Paese, stimolando domande e curiosità che sono state raccolte e proposte a un testimone di riguardo: ieri proprio dalla sala del Consiglio i giovani si sono collegati in videoconferenza con Alfio Curcio, presidente della Cooperativa Beppe Montana Libera Terra, che gestisce terre confiscate alla mafia nelle province di Catania e Siracusa.
In oltre un'ora di confronto i ragazzi hanno vissuto un'esperienza diretta di pratica della legalità e di cittadinanza attiva esercitate col lavoro e l'impegno di ogni giorno.

