Istituto Comprensivo 8 di Bologna, progetto “Percorsi di memoria – Passato prossimo”

Online la “mappa dei diritti” del Quartiere Porto Saragozza

Fra le azioni previste dal progetto “Percorsi di memoria – Passato Prossimo”, che partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadini, vi è stata la realizzazione dell’iniziativa “Mappe di Solidarietà. Guida Galattica per nuovi arrivati nel quartiere Porto Saragozza”, sviluppata dalla classe V B della Scuola Primaria Manzolini

Si tratta di una mappa dei diritti/servizi dell’area urbana realizzata anche grazie al lavoro delle insegnanti Arianna Candiotto e Simona Fantazzini, che hanno sviluppato il percorso progettuale, coinvolgendo il Quartiere Porto Saragozza e l’Area Cittadinanza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. La progettazione e la stampa della mappa è infatti avvenuta a quattro mani, attraverso la collaborazione fra le docenti della Scuola Primaria Manzolini, grazie lavoro creativo dell'arch. Anna Evangelisti, con il coordinamento editoriale dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. La mappa verrà distribuita, oltre che alle famiglie dell’IC8, anche attraverso la collaborazione degli Uffici di Quartiere Porto Saragozza. 

Questa macroattività del progetto ha l’obiettivo di costruire una rappresentazione dello spazio, la scelta di una porzione di territorio del quartiere Porto Saragozza, ma anche di mappe per orientarsi nella giusta via verso l’essere conCittadini responsabili e attivi e per questo partecipi e consapevoli delle tante realtà sociali, civili e politico-amministrative territoriali. Queste mappe sono destinate ai nuovi arrivati nel quartiere, grandi o piccoli che siano, metaforicamente provenienti da un’altra galassia. Ma possono essere anche un arricchimento per tutti coloro che, sebbene presenti nel territorio, in realtà non conoscono tutti i servizi e le realtà educativo-sociali che il quartiere mette a loro disposizione.

A questo link è possibile consultare "La mappa dei diritti del Quartiere Porto-Saragozza".

 

 

Azioni sul documento