LIBERA Emilia Romagna APS di Bologna

Legalità

Titolo: LIBERA COSTITUZIONE: la Costituzione come primo testo antimafia. Edizione 2022-2023 

Rete: Presidio docenti “Ninetta Burgio e Pierantonio Sandri” di Libera Bologna, "I.I.S. Crescenzi Pacinotti Sirani" di Bologna, I.I.S. "Maria Montessori- Leonardo da Vinci" di Alto Reno Terme (BO) 

Un progetto per imparare a stabilire delle regole insieme. Insieme è la parola chiave dell'educare.Un percorso di educazione civica attraverso laboratori, incontri di formazione, visita nei beni confiscati. 

Libera Emilia-Romagna APSha proposto quest’anno una nuova edizione del progetto LIBERA COSTITUZIONE,in collaborazione con il Coordinamento di Libera Bologna, il Presidio docenti Ninetta Burgio e Pierantonio Sandri, con un istituto scolastico di Bologna (I.I.S. Crescenzi Pacinotti Sirani) ed un istituto scolastico di Alto Reno Terme (I.I.S. Maria Montessori – Leonardo Da Vinci), in provincia di Bologna. 

Un modo per far conoscere alla comunità studentesca l’operato e le progettualità di Libera attraverso i suoi collegamenti con i principi costituzionali. L’obiettivo tessere una rete che tenga insieme la comunità educante, all’interno della quale realizzare dei percorsi di cittadinanza sociale. Attraverso il dialogo strutturato e le esperienze da vivere a pieno, gli studenti e le studentesse potranno migliorare lo sviluppo di una capacità critica, che consenta loro di sostenere la costruzione consapevole del proprio futuro individuale e collettivo. 

Azioni sul documento