Istituto Comprensivo n. 6 di Imola

Diritti – Memoria – Legalità

Titolo: Filodiretto.Diritti.Memoria.Legalità&Valori 

 Rete: Comune di Imola

Il progetto si compone di un laboratoriodi teatro e di canto, di una mostra, di un approfondimento di un aspetto della storia contemporanea e della partecipazione in rete con altri Istituti Scolastici alla “Marcia dei Valori”. 

La celebrazione della giornata della Memoria è effettuata a partire da "La Figlia che avremmo sempre voluto. La Storia di Marta” di Naomi Morgenstern, messa a disposizione dallo Yad Vashem di Gerusalemme. Teatro e musica celebrano la storia di questa bambina di otto anni che la madre, per salvarla, allontanò da Czortkov, sua città natale, mandandola a Varsavia, con una falsa identità. Inoltre, un aspetto della storia contemporanea con i fatti che hanno coinvolto le ragazze di Teheran dopo la morte violenta di Mahsa Amini, è affrontato attraverso l’inno alla rivolta del cantante Hajipour  interpretato in italiano nel laboratorio di Teatro. A questo evento, si affianca la mostra " Return To Life. The Holocaust Survivors: From Liberation to Rehabilitation”, che celebra la fine della Seconda guerra mondiale dopo la tragedia della Shoah. 

Tra i momenti di crescita civile previsti dal progetto, è in programma anche la partecipazione alla Marcia dei Valori II annualità, progetto presentato dall’AssociazioneScuolare, in rete con numerosi Istituti Scolastici del territorio regionale. 

Azioni sul documento