Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo: Scelte di speranza

 

Dopo un lungo periodo di pessimismo e incertezza vogliamo che i nostri alunni respirino l’aria del cambiamento e della possibilità, facendo esperienze significative per aprirsi agli altri senza timore. 

Abbiamo perciò scelto questo percorso in cui la speranza non è intesa come "aspettare che le cose cambino da sole", ma è vista come forza attiva per migliorare il luogo in cui viviamo partendo principalmente dalla nostra comunità scolastica. 

Il nostro progetto guarda al futuro, luogo in cui le nostre speranze possono concretizzarsi; un futuro che ha bisogno dell’impegno di tutti, soprattutto nella tutela dell’ambiente e che ci vedrà impegnati nella realizzazione di orti scolastici, riuso dei materiali e raccolta differenziata anche a scuola. 

È la stessa speranza dei nostri nonni che nel dopoguerra hanno costruito l’Italia, è la stessa speranza di chi ha combattuto per la lotta alla mafia, è la stessa speranza che ha mosso i premi Nobel per la pace ed è la stessa speranza che attraversa il testo della Convenzione dei diritti dei bambini e della Costituzione italiana 

 

Azioni sul documento