Provincia di Piacenza

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo:  conCittadini 2022-2023 – Rete Piacenza 

Rete: Liceo Statale G.M. Colombini, Comune di Piacenza, Istituto tecnico e professionale “G. D. Romagnosi”, I.P.S.C.T. “A Casali” sezione associata dell'IIS Romagnosi, Istituto Comprensivo “M.K. Gandhi”, ISII G.MARCONI 

Il progetto conCittadini mira a far vivere ai ragazzi un’esperienza di conoscenza e coinvolgimento diretto verso il tema della cittadinanza attiva, declinato negli ambiti del diritto, della memoria e della legalità; cittadinanza attiva che non può prescindere dall’aspetto comunitario: si è cittadini liberi, responsabili e attivi solo riconoscendosi parte di una comunità di persone e contribuendo, con il proprio impegno, a costruire il bene comune. Il lavoro è orientato, oltre alla conoscenza delle istituzioni, anche a sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’essere cittadini che “si appartengono”. 

Lo sviluppo nei ragazzi della conoscenza della funzione delle regole nella vita sociale, affinché possano acquisire atteggiamenti positivi, arginando forme di comportamento lesive e discriminatorie. 

Azioni sul documento