Patrimonio
Il tema del Patrimonio è declinato come segue:
- La lettura e la conoscenza dello spessore storico del patrimonio, cioè l’eterogeneo e multiforme insieme di lasciti e risorse nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali raccolti e condivisi dalle comunità umane nei loro diversi ambiti territoriali
- La salvaguardia e la tutela dei beni ambientali e culturali che compongono il patrimonio e che dipendono in gran parte dalla soglia e dalla qualità della conoscenza storica dell’intera società. Per rispettarlo e valorizzarlo è necessario conoscere il patrimonio attraverso le modalità più consone ad apprezzarlo: quelle che attivando la sua adozione e tutela introducono a forme di cittadinanza attiva
- L’adozione simbolica dei lasciti della storia e l’elaborazione di proposte e progetti di interventi di tutela e di sviluppo
- La creazione di mappe territoriali per l’attivazione di reti di fruizioni delle componenti del patrimonio.
- Chi lavora sul tema
Giornata di formazione
- 20 Novembre, presso la Sala Guido Fanti dell'Assemblea legislativa (Viale Aldo Moro, 50 - Bologna).
- La formazione: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'educazione - Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
- Galleria fotografica
- La news sulla giornata di formazione
- Intervento della prof.ssa Beatrice Borghi
- Scarica il programma
Interventi:
Introduzione prof.ssa Beatrice Borghi
Intervento prof. Andrea Morrone (parte 1, parte 2)
Intervento prof.ssa Beatrice Borghi
Intervento prof. Rolando Dondarini (parte 1, parte 2)
Intervento prof.ssa Beatrice Borghi (parte 1, parte 2)
Presentazione di progetti didattici
- Strumenti didattici
- Vedi il catalogo per le scuole per l'offerta formativa dell'Assemblea legislativa
- Vai alla pagina web del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell'Università di Bologna