Workshop "Free2choose-Create"

1,2,3 maggio 2014 - Innsbruck (Austria): Quando e dove dovrebbero essere limitati i diritti senza mettere in pericolo l’idea basica di una società democratica?
foto videoclip 1
Uno degli scopi del Workshop “Free2Choose – Create” (Film & Diritti Umani) è di rendere capaci i giovani di creare le proprie clip tematiche supportati da professionisti del settore.

L’intero workshop di durata di 3 giorni si è tenuto ad Innsbruck (Austria) dal 1 al 3 maggio ed è stato coordinato dagli esperti dell'Anne Frank Verein. Al termine del Workshop i giovani hanno presentato le loro clip tematiche, che trattano tematiche attuali riguardanti diritti umani rilevanti nella vita di tutti i giorni dei giovani.

Il workshop:


Fase di preparazione:

  • introduzione sui diritti umani attraverso metodi interattivi per far conoscere ai giovani il complesso degli articoli che compongono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
  • i giovani hanno discusso le circostanze che indussero alla redazione della Dichiarazione Universale ed alla fine al suo annuncio ufficiale nel 1948.
  • i formatori hanno presentato le motivazioni e gli scopi di “Free2Choose–Create”. I giovani partecipanti così hanno avuto modo di capire anticipatamente il concetto alla base dell’affermazione dei diritti umani prima di procedere alla creazione della propria clip tematica e successivamente alla sua discussione con i compagni di progetto.

Fase di realizzazione:

  • creazione vera e propria della clip tematica, usando le conoscenze acquisite poco prima sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • i partecipanti hanno lavorato per selezionare le tematiche e svolgere le riprese che sono diventate parte integrante della clip finale.
  • prima della sua realizzazione definitiva, i giovani hanno osservato e discusso clip tematiche realizzate in precedenti workshop da altri giovani.

Partecipanti:


  • Giovani studenti dall'Austria, Germania ed Italia.
  • La delegazione italiana è stata composta dagli studenti dell'Istituto Superiore D'Arzo di Montecchio Emilia (RE).

Azioni sul documento