Scuola Primaria Statale "La Pieve" di Castelnovo ne' Monti

Titolo del progetto:

Attiva-mente cittadini, percorso di cittadinanza attiva per favorire l’interiorizzazione, la comprensione del valore e il rispetto delle regole sociali

Abstract del progetto:

Il progetto si propone di individuare, sostenere e diffondere i percorsi e le buone pratiche mirate a promuovere le competenze di cittadinanza attiva. Si ritiene necessario attivare un progetto educativo che getti le basi per la formazione di strutture mentali persistenti quali l’etica pubblica, la consapevolezza di essere cittadini, la cultura della legalità, la partecipazione, il rispetto dei beni comuni, perché diventino fondamento della coscienza civica dei ostri futuri cittadini.


 

Titolo del progetto:

Da una montagna di sofferenza… ad una montagna di speranza

Abstract del progetto:

Il tema della Memoria è stato approfondito con i ragazzi attraverso la scoperta delle deportazioni al campo di lavoro di Kahla in Turingia. Dalle ricerche storiche e dalle testimonianze, appare infatti chiaramente che Kahla era l’Auschwitz della montagna reggiana, essendo il nome che ricorre più frequente nell’elenco dei morti. Il progetto costituisce dunque un’occasione per scoprire la storia della presenza dei deportati della montagna reggiana a Kahla, che diviene così luogo di memoria, con le testimonianze di molti attori del passato e del presente e con il coinvolgimento diretto delle istituzioni locali e dei genitori. I ragazzi hanno incontrato i figli dei deportati, alcuni ospiti della struttura per anziani “Villa delle Ginestre”, gli Amministratori Comunali, gli operatori della Biblioteca, un’esperta e studiosa di storia locale e hanno potuto incontrare un ex-deportato di Kahla, e raccogliere documenti, fotografie, lettere, interviste, preparandosi per il viaggio a Kahla programmato per il prossimo anno scolastico.

Il percorso si è articolato in diversi momenti:

- iniziativa presso la sede del Municipio con gli studenti di tutta la scuola, i soggetti e le istituzioni coinvolte

- incontri in classe con esperti

- incontri in classe con reduci e “nonni”

- incontri con gli anziani a Villa delle Ginestre

- giornata della memoria in municipio

- stesura della bozza del libretto del progetto

- realizzazione dei testi e dei disegni per il libro

- realizzazione di video

- realizzazione di presentazione del progetto

- visite di studio (Assemblea legislativa, Campo di Fossoli e Museo del Deportato di Carpi)

Azioni sul documento