Istituto Tecnico statale Commerciale "R. Molari" di Santarcangelo di Romagna

Titolo del progetto:

Diritti e partecipazione, confronto con il diverso e lotta alle discriminazioni: social network, istruzioni per l’uso

Abstract del progetto:

I giovani sperimentano oggi una società in perenne movimento, ma quando e dove hanno occasione di fermarsi e riflettere su come partecipare alla costruzione di relazioni e legami sociali anche attraverso il mondo virtuale? Nei social network si può essere tutti uguali e tutti diversi, superando molte barriere, ma, al contempo, innalzando potenti muri relazionali e vissuti di emarginazione. Anche televisione e cinema saranno inseriti in questo percorso attraverso l’analisi di materiale che ha come contenuti i diritti, la partecipazione, l’emarginazione e la diversità.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di offrire una visione d’insieme e non solo un punto di vista si chi ne usufruisce dall’interno avendo cosi consapevolezza di tutte le possibilità e dei limiti che i tre contesti propongono. Il progetto vuole far incontrare i ragazzi, e farli riflettere sul valore della comunicazione, intesa come modalità d’espressione della propria individualità e come opportunità di condivisione con gli altri.

Il valore aggiunto del percorso sarà la partecipazione anche di tutti gli altri alunni disabili che frequentano la scuola.

Il progetto si propone di:

  • cerare legami, relazioni solidali, complicità, rispetto
  • stimolare l’apertura mentale, rompere gli scemi, osservare il mondo con occhi diversi
  • conoscere i linguaggi cinematografici e multimediali: possibilità e limiti
  • acquisire consapevolezza negli ambiti affrontati
  • favorire la formazione dell’identità e attraverso una maggiore consapevolezza del se ed accrescere la propria autostima
  • dare visibilità al percorso realizzato attraverso una rappresentazione pubblica

Azioni sul documento