Istituto d'Istruzione Superiore "L. Fantini" di Vergato

Titolo del progetto:

Dalla giusta parte - Laboratorio di scrittura creativa

Abstract del progetto:

Il laboratorio svoltosi a cura di Alessandro Gallo nell’ambito del progetto “il futuro volta le spalle alle mafie” di Politicamente Scorretto, ha inteso avvicinare lo studente allo strumento della scittura: come si scrive un romanzo? Quali sono i passaggi fondamentali? Ma soprattutto come si lavora alla stesura di un progetto editoriale a partire da storie che raccontano le loro scelte quotidiane di giovani, di cittadini come tanti, che ogni giorno sono chiamati a scegliere da che parte staree chiamati a difendere se stessi ma, soprattutto il proprio territorio.

Il laboratorio si è diviso in due fasi:

- lezioni frontali sul tema della “trasposizione letteraria di un fatto di cronaca”: gli studenti hanno letto il libro “Scimmie” di Alessandro Gallo, romanzo breve che narra delle avventure di tre adolescenti borderline alle prese con la vita di periferia.

- esercizio di scrittura creativa: la struttura del romanzo: divisone dei capitoli, carattere dei personaggi, fabula e intreccio, linguaggio giovanile ricco di slang, ne è diventata spunto per dare la libertà ai studenti di scrivere un romanzo a partire da una storia simile, di scegliere una parte della storia, anche un solo capitolo, ambientarlo in regione Emilia Romagna, e costruire il loro romanzo, ossia diventare scrittori per pochi mesi.

Azioni sul documento